giovedì 5 marzo 2009

Storia di V - Catherine Blackledge

Stavolta "recensisco" un libro prima ancora di leggerlo! Anzi, prima ancora di comperarlo! Ma l'ho scoperto in rete, per la precisione qui, e mi ha incuriosita.
E, visto che ci avviciniamo all'8 marzo, mi sembra splendidamente in tema!!!
E' la "Storia di V" dove "V" non è una persona, ma la vagina. Il sottotitolo del testo, ormai anche in edizione economica dal Saggiatore, è infatti "Biografia del sesso femminile" ed è la tesi di laurea dell'autrice, Catherine Blackledge, giornalista scientifica inglese con un dottorato in chimica.
Queste le note al testo che si trovano sul sito dell'editore (in realtà devo dire che mi ha attirata molto di più la recensione citata all'inizio di questo post!):
"Culla della nascita e del piacere, archetipo della fecondità e luogo misterioso della sessualità, la vagina è rimasta a lungo l’organo del corpo umano meno studiato e conosciuto. Sul sesso femminile, nei millenni, si sono infatti accumulati pregiudizi, luoghi comuni e teorie fantascientifiche.
Catherine Blackledge, stanca dei tabù e dell’ignoranza diffusa, a quarant’anni dalla liberazione sessuale decide che è giunta l’ora di fare chiarezza. Ecco come nasce Storia di V, una biografia della vagina, che spazia dall’arte preistorica alla storia antica, dalle statuette neolitiche della fertilità ai rituali apotropaici, fino alle rappresentazioni di oggi. Un viaggio che passa per la mitologia classica e la linguistica senza tralasciare teorie evolutive, biologia e medicina".

Nessun commento: