lunedì 4 gennaio 2010

L'orribile karma della formica - David Safier

Ok, approfittando delle vacanze recensisco un attimo anch'io...
Trattasi dell'opera prima di uno sceneggiatore televisivo tedesco, David Safier, piuttosto famoso in patria per la premiatissima serie Lolle.
Racconto leggero e godibile, di rapida lettura, narra delle avventure -o meglio, delle disavventure, di Kim Lange, nota giornalista televisiva che, all'apice della carriera ma con una situazione familiare disastrosa, muore in modo tragicomico e scopre gioie e dolori della reincarnazione!
Scopre la gioia di essere in qualche modo di nuovo vicino alla figlioletta Lilly, ma il dramma di ritrovarsi nel corpo di una formica. Vede impotente un'ex amica farsi avanti per cercare di prendere il suo posto nella sua famiglia e decide così di dare la scalata alla catena evolutiva, producendo karma positivo nella speranza prima o poi di tornare donna e riconquistare così marito e figlia.
In tutte queste sue rocambolesche avventure le è compagno un reincarnato Giacomo Casanova, che ne segue l'esempio dapprima per aiutarla e poi al contrario nella speranza di conquistare Nina, la donna che mira al vedovo di Kim.
Di vita in vita, Kim acquisirà sempre più consapevolezza dei propri errori e le motivazioni che spingeranno le sue azioni saranno sempre meno egoistiche, fino ad un finale non del tutto prevedibile.

Nessun commento: