lunedì 9 febbraio 2009

La memoria del fiume - Greg Iles

e
Memoria del fiumeConosco Greg Iles per aver visto un film, "24 ore". Non un granché, ma vedibile. Poi, diciamolo, io amo i thriller. Quindi prima o poi mi ci sarei imbattuta in questo libro...
Cat Ferry, una giovane e disturbata odontoiatra forense, viene interpellata in un caso di omicidi seriali a sfondo sessuale. A complicare le sue indagini arrivano gli attacchi di panico e degli strani incubi. Tutto ciò pare legarla agli omicidi, a collegare il suo passato e quello della sua famiglia con tutto ciò che le capita intorno. In più, Cat si ritrova incinta del suo compagno sposato e indeciso, cosa che cambia enormemente le sue prospettive. Decide di far luce sul suo passato, sull'omicidio di suo padre e su se stessa, i tentativi di suicidio e l'alcoolismo.
Non è facile trattare certi argomenti: attacchi di panico, manie suicide, alcoolismo e sessualità disturbata senza scadere nella macchietta. Per di più è un uomo a scrivere la storia di una donna. Con sensibilità, con una chiarezza dolorosa. Un libro che si fa leggere senza disturbare, senza sembrare eccessivo (vedi Hannibal, di Thomas Harris, un libro inutile) e coinvolgendo il lettore avviluppandolo nella corrente del Mississippi, portandolo là dove non vorrebbe andare, sporcandolo col suo fango. Scorrevole, ma non banale. Interessante e ben scritto.

Nessun commento: