mercoledì 18 gennaio 2012

Il bacio della Tempesta - Laurell K. Hamilton

Quinto romanzo della saga di Meredith NicEssus di Laurell K. Hamilton, ho già avuto modo di scrivere del primo libro, Un bacio nell'ombra, del secondo, Il tocco della notte, del terzo, Sedotta dalla luna, e del quarto, Nel cuore della notte, e vi rimando in particolare alla recensione del primo per capire chi è Merry.

Come ho già avuto modo di dire, questo episodio della saga -insieme ai due precedenti, Sedotta dalla luna e Nel cuore della notte- forma una sorta di "trilogia" all'interno della serie, in cui le vicende si svolgono nell'arco di sole 24 ore... tempo stimato all'interno dei tumuli di Faerie, in cui il tempo scorre diversamente, a volte più lento ed altre molto più veloce, che nel mondo umano che si trova all'esterno.

La descrizione data dalla TEA, che ne ha curato l'edizione economica come per tutti gli altri libri della Hamilton, è scarna ma precisa:

Meredith Gentry, erede al trono della corte Unseelie, ormai si allontana di rado dal palazzo della zia Andais, signora dell'Aria e delle Tenebre, perché il suo compito primario è concepire un erede. Se rimanesse incinta, potrebbe aspirare a diventare regina; se dovesse fallire, al trono salirebbe Cel, suo cugino, un individuo crudele e spietato, disposto a tutto pur di eliminarla. Quindi deve stare molto attenta. Soprattutto ora che lei e Mistral, il nuovo capitano delle guardie, sono diventati amanti, infrangendo l'esplicito ordine della regina Andais, e che la loro unione ha magicamente trasformato gli aridi Giardini Morti in una magnifica oasi di piante rigogliose e fiori lussureggianti. Merry è convinta di avere finalmente la prova che la corte Unseelie sta per tornare al suo antico splendore: se così fosse, avrebbe finalmente inizio una nuova era di pace. Ma il destino è in agguato: per sbaglio, Merry entra nel territorio degli sluagh, i sanguinari guerrieri confinanti coi sidhe, viene accusata di tradimento e presa in ostaggio...

Di amplesso in amplesso (singolo o multiplo, ciascuno ben descritto nei dettagli), l'ancora ignara Merry risveglia grandi poteri nei tumuli di Faerie e nei personaggi che la circondano. E' sempre più evidente che sia lei la Regina  desiderata dalla Dea Danu... solo i protagonisti sembrano ancora non rendersi conto dell'evidenza.

Le vicende si svolgono nell'arco di una giornata, in cui all’harem di Merry finisce per aggiungersi -più per decisione della Dea che altro, dal momento che era stato espressamente proibito- il nuovo capo delle guardie della regina Andais, Mistral (da cui il titolo del romanzo). Ma oltre al sesso -decisamente in primo piano- avvengono anche tutta una serie di fatti che fanno evolvere la storia principale, quella che i lettori affezionati stanno seguendo sin dal primo volume della serie.

Tra sithen che cambiano in conseguenza della magia di Merry, guardie che scompaiono nel terreno dopo un amplesso per poi ricomparire successivamente, giardini che riprendono vita, marmi bianchi laddove prima c'era solo pietra scura (cosa che scatena le ire di Andais, che vede la corte Unseelie virare un po' troppo verso i colori di quella Seelie), nell'arco di una semplice giornata riprende forma anche la Caccia Selvaggia -che si scatenerà ingovernata- ed il folle principe Cel riacquista anticipatamente la libertà. Tutto mentre i nostri eroi sono ancora attesi dal re della Corte Dorata...

Bello, divertente, coinvolgente e sensuale come sempre, forse in questo romanzo le scene di sesso prendono un po' troppo spazio alla vicenda. Sempre magistrale, invece, il modo in cui la Hamilton catapulta il lettore in questo suo mondo fatato, che ha saputo costruire con grande perizia e con evidente conoscenza dei miti a cui fa, di volta in volta, riferimento con grande capacità!

Nessun commento: