lunedì 9 gennaio 2012

Tarocchi "Favole" di Victoria Frances

 Capisco che la recensione di un mazzo di Tarocchi possa lasciare indifferenti molti. Il fatto è che i disegni di Victoria Frances, che si trovano in libri ricercatissimi, sono molto molto belli e ciò rende appetitosi anche i suoi Traocchi.
Li ho aspettati a lungo, finalmente arrivati tramite Amazon hanno contribuito al sorriso in questo weekend.
I 22 Arcani Maggiori sono bellissimi, uno meglio dell'altro. Non facilitano la lettura in quanto privi della tradizionale simbologia, ma sono comprensibili e d'effetto. Allo stesso modo, la scelta dell'autrice di non utilizzare i soliti semi delle restanti carte bensì croci, rose, maschere e farfalle pone degli interrogativi sulla facilità di immersione in questo mazzo così inusuale.
Come gli Arcani, le 4 figure per ogni seme sono rappresentate da disegni in tema. Paggi, cavalieri, regine e re sono ancora molto coinvolgenti.
Resta il difetto di non aver reso il mazzo davvero completo, le carte dal 2 al 10 hanno semplicemente un numero di rose, croci, farfalle o maschere adeguato al numero della carta, solo la prima di ogni seme ha un disegno vero e proprio, sebbene meno interessante rispetto alle altre carte illustrate.
Peccato, perché nella simbologia di ogni carta e nel modo in cui ogni autore le tratta c'è un mondo intero e questi Tarocchi sembrano perdere un po' il loro fascino.


Non vi sono indicazioni su come interpretare i vari semi, si propende per accomunare croci con spade, maschere con denari, rose con bastoni e farfalle con coppe; nel libricino allegato, in 4 lingue diverse in cui non figura l'italiano, c'è una interpretazione standard delle carte senza riferimento a queste in particolare. Il mazzo risulta così un po' freddo rispetto alle aspettative e poco suggestivo per una lettura accurata. Sul rovescio della carta, inoltre, si può già intuire dal colore del disegno se la carta sarà dritta o rovesciata (per quelli che usano questo tipo di approccio).
In quanto in possesso di un altro mazzo più completo faccio fatica a "entrare" in questo di Victoria Frances, decisamente più cupo e meno facile all'interpretazione, suggestivo solo dal punto di vista estetico e poco utile ai fini di una lettura esaustiva.

7 commenti:

Fata ha detto...

Sì, a vederle così mi sembrano davvero più "artistiche" che da lettura... ed è un po' un peccato!!!
Soprattutto per chi si fa spesso prendere più da ciò che la carta evoca in quel momento che non dal suo significato "standard", i quattro semi diventano decisamente ostici!!!

PaolaClara ha detto...

Davvero peccato, sì...

Perla Greenwitch ha detto...

...L'interpretazione dei semi è purtroppo errata... Le ha un mio caro amico ed aveva lo stesso problema di interpretazione... Armandosi di un pizzico di coraggio è andato direttamente sul sito della bravissima signorina Francès che gli ha adeguatamente risposto... Data la mia pessima memoria purtroppo ricordo solo che le Spade sono la Farfalle... In ogni caso vi invito a fare una visita al sito della talentuosa disegnatrice considerando la sua generosa disponibilità a rispondere ai fan ed i bellissimi schizzi presenti su di esso... http://www.victoriafrances.es/

PaolaClara ha detto...

Il problema non credo sia semplicemente attribuibile al "seme" delle carte, quanto al fatto che le carte da 2 a 10 non abbiano alcun riferimento o simbolo a parte il seme. Tutti i mazzi che conosco hanno immagini su ogni carta che rimandano al suo significato attraverso simboli ed evocazioni. A questo mazzo manca l'immediatezza. Un abile lettore di tarocchi non avrà certo difficoltà a ricordare a memoria il significato di ogni carta, ma il poter vedere una immagine accanto all'altra trovo sia più d'aiuto nell'interpretazione. Grazie comunque del suggerimento.

Anonimo ha detto...

Ciao, in effetti mi sono appena arrivate! Concordo pienamente con la recensione di Paolaclara ma volevo condividere con voi un dettaglio. E se l'interpretazione fosse libera, in modo che ognuno applichi la sua chiave di lettura? Complimenti per il blog��. Mi piace.

Unknown ha detto...

Ogni interpretazione è al proprio intuito alla nostra percezione a mio avviso la questione è porre a queste carte solo alcuni quesiti particolari .na me rispondono sono molto belli ..trovo suggestivi e profondi . Mi piace mi mettono tranquillità forse proprio ci accompagnano nel nostro mondo nella nostra fiaba personale 🎀💞

Artemide ha detto...

Ciao ho provato a chiederle come interpretare i semi, ma non ho avuto risposta...
Potresti gentilmente chiedere al tuo amico.... Mi faresti un favore...
Grazie mille