martedì 11 dicembre 2012

Jesus Christ Superstar

Titolo originale: Jesus Christ Superstar
Paese di produzione: USA
Anno: 1973
Durata: 108 min
Genere: drammatico, biblico, musical
Regia: Norman Jewison
Soggetto: Tim Rice (musical)
Sceneggiatura: Norman Jewison, Melvyn Bragg
Fotografia: Douglas Slocombe
Montaggio: Antony Gibbs
Musiche: Andrew Lloyd Webber
Scenografia: Richard Mcdonald
Interpreti e personaggi: Ted Neeley - Gesù Cristo; Carl Anderson - Giuda Iscariota; Yvonne Elliman - Maria Maddalena; Barry Dennen - Ponzio Pilato; Bob Bingham - Caifa; Larry Marshall - Simone Zelota; Josh Mostel - Re Erode; Kurt Yaghjian - Anna; Paul Thomas - Pietro

 Non sono mai riuscito a vederlo per intero, ma finalmente sono riuscito a trovare questo "cult movie" del 1973. Il film è tratto dall'omonimo musical di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, una pellicola dunque interamente cantata in cui vien fatta una retrospettiva diversa e anticonformista delle ultime settimane di vita di Gesù Cristo.
Da questo film dalla colonna sonora imperdibile, figlia degli anni '70, ne esce una figura di un uomo che ha fatto il suo percorso ma che sino in fondo resta uomo e forse solo in ultimo con il suo sacrificio diviene qualcosa di più. Con e senza sottotitoli il film merita di essere visto in quanto girato tutto in Israele, ma recitato con modi dei figli dei fiori, raccontando in modo intenso la storia dei personaggi del Nuovo Testamento in chiave moderna ed accattivante. Hanno segnato il tempo le canzoni Getshemane, I Don't Know How To Love Him, Jesu Christ Superstar appunto, in cui in parte si insinua che l'estremo gesto sia stato solo l'apice di un grande show mettendo un po' il dubbio la questione religiosa, ma facendo passare il tutto come una grande ribalta per un uomo che è divenuto più importante delle parole che predicava. La conclusione del film tutto sommato rimette le cose a posto riprendendo le scritture. Divertente e trasgressivo il passaggio di Cristo da Erode, molto naif come scenografia. Epico poi il contrasto tra l'inizio e la fine di questo musical dove si contrappongono i figuranti in arrivato su un bus da cui scendono ed iniziano ad inscenare la storia e il loro volto enigmatico e indagatore rivolto verso la croce.
Oltre 1 ora e mezza di splendide canzoni e musiche, da non perdere.

2 commenti:

PaolaClara ha detto...

Visto a teatro, non la stessa cosa, ma bello.

Fata ha detto...

Lo adoro!!!