venerdì 24 aprile 2009

Progetto Eden

Progetto edenSì. Un altro telefilm che troverete stupido. Che a me è piaciuto, come a moltissima gente che lo ha visto sia negli USA che qui, dopo il '94. Serie ovviamente sospesa dopo la prima stagione, perché la fantascienza, specie se con messaggio ambientalista, non tira.
Earth 2, questo il titolo originale, racconta di un gruppo di pionieri che si spingono a 22 anni luce dalla Terra per trovare un pianeta che sia altrettanto abitabile. Ai loro tempi, infatti, buona parte della popolazione è obbligata alla vita nelle stazioni spaziali. Cosa che ha provocato l'insorgere di nuove malattie incurabili. Nel tentativo di curare la "sindrome" nasce la spedizione verso G889, un pianeta con caratteristiche simili al nostro. Progetto contrastato da una misteriosa quantità di personaggi, che tentano di boicottarla e di controllarla a distanza. Sono in tutto 21 episodi, andati in onda su Rai3. Contano sulla presenza, tra gli altri, di Clancy Brown (il cattivo di Highlander) e di Antonio Sabato Jr., gran bel figliolo. Altri dei protagonisti sono attori che vantano la loro presenza in telefilm come E.R., NYPD blue, La tata, General Hospital, Star trek voyager. O di film come Blue steel, Malice, The heat e Il socio. Oltretutto c'è la partecipazione di Tim Curry, il clown di It e il favoloso Frank'n Further di Rocky Horror. E di Terry O'Quinn, visto in svariate serie tipo Millennium e Lost. 
La serie sembra più stupida di quel che è. Ma non bisogna lasciarsi trarre in inganno. In fondo non è una serie violenta, ha dei bravi attori, forse pecca un po' il doppiaggio. Non è adrenalinica e finisce lasciandoci tutti in sospeso. Non ha una vera soluzione, il finale è stato lasciato volutamente aperto pur sapendo che la serie non avrebbe avuto un seguito. Questo, forse, è il peccato maggiore.
Va beh, torno a guardare le mie solite cose...

Nessun commento: