martedì 12 maggio 2009

Lucia y el sexo

lucia_y_el_sexoUn film spagnolo del 2001, per la regia di Julio Medem. Con attori relativamente sconosciuti da noi, tranne l'emergente Paz Vega, che da qui in poi almeno è riconosciuta. Un film strano, teso, ingarbugliato e allo stesso tempo oniricamente vero.
Dopo un litigio il fidanzato di Lucia, scrittore, ha un incidente. Lei, presa dalla confusione, scappa a Formentera. Da dove in pratica è partita la storia e dove si concluderà. Un intreccio spesso confuso nel tempo e nello spazio narra lo svolgersi dei fatti, con risvolti erotici, emotivi, sentimentali, familiari, creativi. Perché alla fine tutto passa attraverso un buco. La vita, la morte, il sesso, l'amore. In Italia è vietato ai minori di 18 anni, visto che Fandango non ha voluto porre tagli all'opera. Non che sia così impressionante, ma forse un po' troppo contorto per essere compreso dai più giovani.
Mi ha ipnotizzata, come un dèjà- vù. Impressioni di cose che conosco e che sento lontane, che sento chiamare. Il mare, la fuga, l'amore così intenso... La confusione che regna sovrana. La sensazione che tutto torni a posto, in un modo o nell'altro. Un film che a modo suo coinvolge e che anche esteticamente ha il suo bel perché...

Nessun commento: