giovedì 11 giugno 2009

Eli Stone

Ecco una nuova serie americana arrivata fresca fresca martedì sera sulla tv "in chiaro" (pare che su sky fosse già passata).
Pubblicizzato come "il nuovo Ally Mc Beal", la serie ha in effetti alcuni punti in comune, ma con sviluppi ed esiti parecchio differenti. Entrambe le serie, infatti, parlano di avvocati ed in entrambe le serie i protagonisti hanno delle allucinazioni, visive ed uditive. Ma mentre in Ally Mc Beal sono quasi tutti i personaggi ad essere alquanto strampalati, in Eli Stone solo il protagonista ha un comportamento singolare... e per ragioni tristemente appurate: le sue visioni, infatti, sono frutto di un aneursma cerebrale inoperabile.
Se Ally era "perseguitata" di volta in volta da Al Greene, dal bambino che ballava in pannolino e così via (e Biscottino ricorreva a Barry White per trovare la fiducia in se stesso), Eli Stone ha la visione ricorrente di George Michael, che gli canta Faith e altri brani del proprio repertorio nelle situazioni più assurde e nelle ambientazioni più disparate, al punto che ogni episodio porta il titolo di una delle canzoni del cantante inglese.
La trama, in breve, è piuttosto semplice: Eli Stone è un avvocato cinico e ambizioso in un importante studio legale di San Francisco. Dopo alcune allucinazioni visive ed uditive ed approfonditi esami medici, scopre di avere un aneurisma al cervello, ereditato da un padre che tutti credevano alcolizzato. Quello che potrebbe essere un evento drammatico diviene per il protagonista una sorta di segno del destino chee cambia radicalmente la sua vita, portandolo a cambiare le priorità ed a vedere le cose in maniera diversa, soprattutto nel lavoro dove inizia ad affrontare la professione di avvocato con uno spirito più umano ed altruistico.
I primi due episodi sono stati piacevoli e a tratti piuttosto spassosi (anche se lievemente deludenti se ci si aspetta davvero un nuovo Ally), a parte una caduta su un argomento medico -il caso del primo episodio vede una donna vincere una causa contro un'azienda farmaceutica perché il vaccino da loro prodotto avrebbe reso autistico il figlio- che in america era costata una vera causa alla produzione. Vedremo gli sviluppi!!!
Protagonista è un poco noto Johnny Lee Miller, mentre ben più conosciuti sono la fidanzata, interpretata da Natasha Henstridge (Species - Specie mortale, Standoff, FBI: Protezione testimoni, Fantasmi da Marte), la segretaria, interpretata da Loretta Devine (Grey's Anatomy) ed i soci fondatori dello studio legale, interpretati da Victor Garber (Insonnia d'amore, Il club delle prime mogli, La rivincita delle bionde, Alias,  Will & Grace, Ugly Betty) e Tom Amades (Everwood). Oltre a personaggi ricorrenti interpretati da Katie Holmes e Sigourney Weaver ed al già citato George Michael che, come anche Seal, interpreta se stesso.
Il tutto ideato da Greg Berlanti, già firma di serie di successo come Everwood, Brothers and Sisters e Dirty Sexy Money.

Autore del post: Fata

2 commenti:

Fata ha detto...

Veramente l'autore del post originale ero io... ;-)

PaolaClara ha detto...

Ops! Modifico!!!