giovedì 18 giugno 2009

Terminator Salvation


Titolo originale: Terminator Salvation
Paese: USA/UK/Germania
Anno: 2009
Durata: 130'
Genere: Azione, Fantascienza
Regia: McG
Soggetto: James Cameron, Gale Anne Hurd (personaggi)
Sceneggiatura: John Brancato, Michael Ferris
Produttore: Derek Anderson, Moritz Borman, Victor Kubicek, Jeffrey Silver







" Ambientato nel futuro (2018), privo di salti temporali come i predecessori, Terminator Salvation mette lo spettatore di fronte a una guerra vera e propria, dove il Terminator è un dettaglio. McG si premette in scena una storia in cui atmosfere, ritmo, effetti speciali, e un gran finale creano un senso di oppressione da fine del mondo. E con l'ausilio di Bale che interpreta John Connor con grande carisma, nasce un lungometraggio diverso, dove il Terminator è un pretesto per raccontare qualcosa di più grande."


Mattia Nicoletti
Metro News









Decisamente non è il mio genere di film, ma è da quando è uscito che scalpito per andare a vederlo. Come potevo perdermi il bellissimo, muscolosissimo e fantasticissimo Christian Bale? Al top della forma fisica, grande interpretazione, ancora alcune pecche sul doppiaggio, anche se stavolta il doppiatore era quello di The Prestige, ossia il mio preferito, e non quello che gli rovina il personaggio nei due Batman.


Che dire? L'audio della sala (Sala 1 dell'Ideal di Torino) era a dir poco sconvolgente. Sembrava di essere sugli elicotteri in mezzo alla guerra, ti rimbombava nelle vene fino al cuore. Credo di non aver respirato per due ore e non solo per il film claustrofobico.
Inquieto e ideologico, per dirla con le parole dei critici cinematrografici.


Inutile dirvi chi se ne frega del film, l'importante è che ci sia Christian Bale. Due appunti sul film: inutile e triste il cameo di Schwarzenegger, primo Terminator, e triste il fatto che Bale sia sempre troppo vestito per apprezzarne i muscoli guizzanti. In una scena è in maglietta e le braccia sono da tuffo al cuore, ma per il resto niente, care fan, non aspettatevi una scena in cui il Terminator gli strappa la divisa da militare e si veda un mezzo pettorale o uno scorcio di addominali, niente. Per quello bisogna rifarsi col sempre buon vecchio American Psyco o con Google immagini.


Questo post lo trovi anche sul blog LogorRomins!
Autore, ovvio, Romins

Nessun commento: