domenica 27 dicembre 2009

Il rapporto segreto - Tom Rob Smith


il rapporto segretoUna nuova avventura per Leo Demidov, l'ex agente della Sicurezza di Stato di Bambino 44.  L'autore, Tom Rob Smith continua i suoi thriller ambientati nella Russia del passato. Con una laurea a Cambridge, l'autore ha lavorato per tv e cinema, vive a Londra e si dedica oramai solo alla scrittura.

A tre anni dalla morte di Stalin, il presidente Chruscev presenta un rapporto che denuncia i crimini compiuti dallo stato durante la dittatura del suo predecessore. Si scatena la sete di vendetta di coloro che avevano subito i danni del regime nei confronti di chi anche solo aveva eseguito degli ordini.
Tra questi Leo Demidov, che dopo aver risolto un terribile caso di omicidi seriali ha aperto un dipartimento specializzato proprio in omicidi. Dopo anni di menzogne Leo sta finalmente risistemando il rapporto con la moglie Raisa e cerca disperatamente di conquistare l'affetto delle figlie adottive Zoja ed Elena, quando gli piomba addosso la vendetta di una delle sue vittime. La sua missione personale per salvare vita, famiglia e per riscattarsi lo porterà in un gulag siberiano dove sono rinchiusi alcuni degli uomini che lui stesso aveva fatto arrestare, per poi spostarsi nuovamente a Mosca e perfino nel bel mezzo della rivolta Ungherese, in una Budapest scossa dalla guerriglia.

L'ambientazione storica è supportata da una vasta bibliografia, come già nel libro precedente. La storia, forse un po' meno toccante e di certo meno lugubre, mette in risalto sia l'umanità dei personaggi che la difficoltà di giudizio verso un epoca storica vicina ma non troppo conosciuta. Le macchinazioni politiche, il clima generale di diffidenza tra la popolazione, la rabbia e la paura. Il desiderio di una vita normale e tranquilla dopo anni di tensioni.
Ripeto, non ha la forza del romanzo precedente, ma è di piacevole lettura e tutto sommato istruttivo.
Per chi ama l'azione, la suspance non troppo esaltata e il freddo polare!

Nessun commento: