giovedì 3 dicembre 2009

True Blood

True bloodCome promesso, ecco una serie tv che ha buoni motivi per essere guardata.
1) Tratta da una serie di libri di Charlaine Harris, è stata trasposta in serial da Alan Ball, il creatore di "Six Feet Under", una delle serie più intelligenti degli ultimi anni, anche se ha un pubblico molto di nicchia.
2) Risulta essere una delle poche serie tv in cui le donne non sono completamente cretine. Ovvero... gli uomini sono tutti completamente tronati, compreso il buon vecchio vampiro Bill e le donne, sebbene non propriamente geniali, almeno si salvano.
3) Ha un mix di comicità, ironia, satira sociale, sesso e fantasia che funziona da Dio.

In un paesino sperduto nel sud degli USA, la telepatica Sookie ( e già il nome è tutto un programma) conosce il suo primo vampiro. Da qualche anno, infatti, i vampiri sono parte della società, con diritti e doveri pari agli altri cittadini. Questo grazie all'invenzione, da parte dei Giapponesi, di un sangue sintetico imbottigliato il cui nome dà titolo alla serie. Dal momento in cui i due si conoscono, però, a Sookie (Anna Paquin, la bimba di "Lezioni di Piano") cominciano a capitare bizzarre e tragiche avventure che la catapulteranno in un mondo che lei non comprende e che in ogni caso la attrae. Lei, educata, carina e un po' naif, si insinua nella vita di Bill, vampiro dalla guerra di secessione. Oltre a lui ci sono la migliore amica Tara, il fratello Jason, il datore di lavoro Sam, le colleghe, la polizia, e il cugino di Tara: Lafayette.
Tutti i personaggi sono coinvolti negli avvenimenti che cambieranno per sempre la vita a Bon Temps, in Louisiana...

Oltre alla già citata premio Oscar Anna Paquin, il cast comprende Stephen Moyer (quarantenne inglese ora fidanzato della Paquin sul set come nella realtà) visto in Quills e ne Il principe Vailant; Sam Trammell, visto in vari telefilm; Rutina Wesley.
Con la sua solita ironia, Alan Ball si muove in un ambito ora di moda, dissacrando qualsiasi tematica. Le locandine di presentazione della bevanda True Blood, come tutte le pubblicità nel pilot di Six Feet Under, sono a dir poco geniali.
La prima serie è già stata trasmessa su Sky, che ora trasmette la seconda. Sono due serie da 12 episodi, per ora. Ma si aspetta almeno una terza... Da guardare, assolutamente.
Ma non coi bambini!


Stagione 1
E' la stagione di Jason e delle sue relazioni pericolose. Di Sookie che con Bill conosce la pace e la passione, di Tara e della madre alcolista. Di tutta Bon Temps alle prese con i vampiri e con i pregiudizi, di una serie di omicidi e dello spaccio di V, sangue di vampiri dai benefici effetti.
Stagione di indagini, di sospetti e di esorcismi. Di rapimenti e di feste di fidanzamento, di tribunali e di punizioni. Fino all'epilogo che tiene col fiato in sospeso.
Stagione 2
E' la stagione di Tara e del suo demone. Di Sam e del suo passato. La stagione di Godric, vampiro scomparso a Dallas e creatore di Eric. Della buffa conversione di Jason, dell'innamoramento di Jessica.
La stagione che porta ancora una volta Sookie vicino alla morte e che le fa incontrare un altro telepate. Una stagione di inganni e di possessione, di riti collettivi e di un bizzarro matrimonio... 

Stagione 3
La stagione dei lupi e dei re. Del rapimento e della prigionia. Della vendetta di Eric, delle scoperte di Sookie, delle relazioni assurde di Tara. Di un nuovo legame e lavoro per Jason. L'anno dei muscoli di Alcide e del delirio di Russell. La stagione in cui emergono gli intrighi. La stagione del dolore.

Stagione 4
La stagione delle streghe e dell'amore, la stagione dei nuovi re, delle amnesie e del triangolo. Tutto si complica per Lafayette, per Hoyt e Jessica... La vendetta di una strega rischia di eliminare tutti i vampiri del posto. E il ritorno di due personaggi dispersi, la fine di una relazione complicata e la suspance dell'ulima puntata.

Stagione 5
Quella che arriva è la stagione della religione e della follia. Dell'Autorità e del potere, della verità sulla morte dei genitori di Sookie e Jason, ancora delle fate e delle relazioni che si intrecciano. Quella del fallimento, delle maledizioni e della fine della stabilità, se mai c'è stata. La stagione in cui demoni e dei si affrontano...

Nessun commento: