domenica 7 febbraio 2010

Battlestar Galactica

battlestargalacticaLo ammetto, inizialmente ero scettica riguardo al rifacimento di una serie tv che avevo amato da piccola. I cambiamenti che avevo intravisto facendo zapping non mi convincevano e, sì, io sono molto attaccata alle cose retrò.
Tuttavia ho deciso di sfidare la mia diffidenza e vedere almeno i primi 4 episodi che rappresentano il pilot, per poi decidere di acquistare direttamente i cofanetti disponibili.

Dopo anni di pace i Cyloni (robot inventati dall'uomo che si sono ribellati) tornano ad annientare le 12 colonie degli uomini. Tutti gli apparecchi collegati in rete subiscono un' intrusione e ciò manda fuori fase ogni sistema difensivo umano. L'umanità viene quasi spazzata via dall'universo.
I pochi sopravvissuti vagano nello spazio alla riceraca di un pianeta descritto nelle loro sacre scritture: la Terra. Divisi tra il potere militare e quello politico, con tutti i problemi che una fuga costante e la mancanza di qualsiasi normalità, gli umani si devono anche difendere dalla nuova evoluzione dei Cyloni. Ora, infatti, possono assumere sembianze umane e non solo. Alcuni di loro sono addirittura programmati in modo da sentire come gli umani. Amore, dolore, tristezza, angoscia, delusione. Ci sono diversi modelli disponibili, maschili e femminili, la cui memoria è in qualche modo condivisa.
Sotto il comando di Adamo, comandante della nave stellare Galactica, e la guida politico-spirituale di Laura Roslyn, gli umani affrontano viaggio, paure, prove continue che li mettono a confronto continuamente con la loro natura distruttiva. Tra loro c'è Lee, il figlio del comandante, c'è Kara Trace, una donna pilota molto abile e pericolosa tanto da meritarsi il nick di "Scorpion". C'è il colonnello Tigh, il Dottor Baltar, c'è "Boomer", il capo Tyrol, l'assistente Billy e una serie di personaggi che diventano poco a poco familiari.

Interessante, ben fatto, i cambiamenti sono adeguati alla nostra epoca. Inoltre le stagioni sono 4 invece che 2. Come avevo già detto in precedenza, tra l'altro, nella prima edizione di questa serie, la seconda stagione è inguardabile, mentre ora le tre stagioni andate in onda sono tutte godibili allo stesso modo. Unica pecca sono i Cyloni meccanici, che sono più brutti di quelli originali ed essendo creati al computer hanno una strana e scarsa fluidità di movimento che sì è appropriata a un robot, ma esteticamente lascia un po' a desiderare.

Nessun commento: