venerdì 7 maggio 2010

Kung Fusion

kungfusion
Regista: Stephen Chow
Sceneggiatori: Stephen Chow (sceneggiatore)
Xin Huo (sceneggiatore)
Data di uscita: 2005 (Italia) - (2004)
Genere: Azione | Commedia | Crimine | Fantasy


Da tempo non scrivo su qualche film, ebbene questa notte non ho potuto trattenermi e dunque eccomi qui a scrivere di un film che ho scoperto per caso e noia. Dopo aver visto il film ho letto anche qualche recensione, e ci sono pareri contrastanti e chiavi di lettura differenti, chi sul regista/attore, chi sul genere, chi facendo solo confronti con filoni precedenti, ecc. In conclusione non una delle recensioni mi ha dato soddisfazione.
Ambientanto in Cina in un periodo non bene identificato (alcuni dicono anni '30 altri anni '40) il tutto si svolge partendo da storie di gang più o meno mafiose e personaggi forse improponibili, ma certamente buffi e grotteschi. Vi lascio leggere le trame sui vari siti del settore, qui io mi limito solamente a dire: geniale.
Per quanto la scelta del doppiaggio sia stravagante e portatrice di sorrisi, il film si lascia gustare in tutti i suoi tratti: comici, grotteschi, realistici, sarcastici ed ironici. Non mi capita spesso di ridere guardando un film ma in questo caso è accaduto. Pur trattando di arti marziali e condizioni sociali verosimili, il taglio del film è tale da permettere una ampissima chiave di lettura, pur ridendo. Per questo l'ho trovato geniale anche nelle sue esagerazioni, certo è che il cast di tutto rispetto si è prestato a giocare in questo film.
Per gli amanti del demenziale, delle arti marziali e delle storie a lieto fine suggerisco di guardalo alla prima occasione senza troppe aspettative, solo per il gusto di vedere come continua scena dopo scena, pur trovandosi in un contesto anomalo. Leggero ma con dei messaggi e non sono pochi secondo me; a voi scegliere quelli che preferite.


Autore del post: Zugo

Nessun commento: