lunedì 3 maggio 2010

The constant gardener - il complotto


constant_gardener-locQuesto film del 2005 è stato tratto da un romanzo di John Le Carrè ed è diretto da Fernando Meirelles, regista brasiliano. Il cast si avvale soprattutto della presenza di Ralph Fiennes e Rachel Weisz, perchè il resto degli attori è poco conosciuto. Un film ambientato in Africa e in piccola parte a Londra e in altre città europee.

Justin Quayle (Fiennes) saluta la moglie Tessa (Weisz) all'aeroporto. Lei sta partendo con un suo amico medico, mentre Justin resta nella città dove entrambi vivono in Africa. Lui è un diplomatico e lei una volontaria. Qualche tempo dopo Justin viene informato che una donna bianca e un uomo ancora sconosciuto sono stati uccisi da qualche delinquente. Justin riconosce la moglie sul tavolo dell'obitorio e, mentre tutti giocano a far supposizioni sulla fedeltà della donna al marito, lui comincia a rivivere la loro storia d'amore cominciata a Londra e sfociata in un matrimonio particolare. Si scopre che Tessa era veramente molto attaccata al suo lavoro e che si era fatta dei nemici a forza di stuzzicare i potenti in favore dei poveri africani. Lei aveva tenuto Justin all'oscuro delle sue attività per un patto che avevano stretto al matrimonio, ma più il tempo passa, più Justin vuole sapere che cosa ha portato Tessa alla morte e se davvero deve dare retta a tutte le voci che circolano. Verrà così lentamente a scoprire una serie di connessioni tra i suoi amici e i fatti di cui si occupava la moglie, che hanno portato all'eliminazione della donna. A questo punto Justin decide che deve per forza rompere il patto ed entrare a far parte del gioco, con qualsiasi conseguenza ciò comporti.

Un film intenso, toccante, vero. Complicato come un giallo, delicato come un film sentimentale, realistico quanto un documentario. Con i protagonisti intensi, con alcuni personaggi di sfondo bene interpretati (Pete Postlethwaite, su tutti) e un'ottima fotografia. Per questo ruolo Rachel Weisz ha vinto un Oscar nel 2006. Da vedere!

Nessun commento: