lunedì 9 agosto 2010

Jane e il drago

Lo so, non abbiamo mai recensito cartoni animati, qui, ma questo ha qualcosa di speciale. Al di là dei buoni sentimenti, dei valori e delle morali che emergono nei vari episodi, è bella e particolare la storia di una ragazza amica di un drago, è uno dei pochi cartoni animati fantasy trasmessi dalle nostre televisioni e, soprattutto, ha davvero dei disegni splendidi!!!
Jane e il Drago (Jane and the Dragon) è una serie d'animazione in CGI prodotta in Canada e Nuova Zelanda, basata sulla serie di libri omonimi scritti da Martin Baynton, che segue le imprese di Jane, una giovane ragazza che si allena per diventare un cavaliere, e del suo amico Drago, un drago di 300 anni che parla, vola e sputa fuoco.
In Italia è stato trasmesso inizialmente da Rai Gulp ed ora è nel palinsesto pomeridiano di Rai Tre.
Jane è una giovane ragazza che vive nel nono secolo, in Inghilterra, in un piccolo regno immaginario chiamato Kippernium (il castello si chiama Kippernia) e, pur essendo stata allevata da una dama, sogna di diventare un coraggioso cavaliere. La ragazza vince la possibilità di diventare uno scudiero dopo aver incontrato - ed essere diventata amica - di un drago.
La serie segue Jane nelle sue interazioni con il resto del castello, con i residenti del regno e le loro frequenti avventure ed attraverso le storie si affrontano temi quali integrità, lealtà, amicizia e coraggio. Jane fa spesso involontari errori durante le sue vicissitudini, ma ogni episodio si conclude felicemente.
Per quanto concerne il desiderio della fanciulla di diventare un cavaliere, il retroscena di questa volontà è spiegato nella sigla di apertura: Jane ricevette la possibilità di realizzare il suo sogno quando il principe reale fu rapito da un drago. Lei partì per liberare il principe ed uccidere la bestia, ma finì invece per diventarne amica. Quando Jane riportò il giovane principe a casa nel castello, il re fece di lei uno scudiero. Ulteriori dettagli di questa prima avventura non sono ulteriormente spiegati nella serie. Volendo sono, tuttavia, spiegati in dettaglio nel primo libro della serie Jane e il Drago dall'autore Martin Baynton, al momento non ancora tradotti in Italia.
Come un cavaliere apprendista, Jane si allena e svolge diversi compiti e doveri intorno al castello. Drago la aiuta e nei turni di pattuglia permette che lei lo cavalchi ed insieme volano intorno al castello. Jane, a sua volta, aiuta Drago, che è orfano, nelle sue ricerche per saperne di più sulla sua famiglia.
Il maestro di Jane è il saggio Sir Theodore. Sir Ivon, un valoroso, ma un po' comico cavaliere, ha un proprio apprendista di nome Gunther, un ragazzo strano per il suo aspetto, e che Jane percepisce come un rivale. In aggiunta a Drago, poi, Jane ha molti altri amici tra il personale del castello: Giullare il buffone, Pepper la cuoca e Rastrello il giardiniere, che hanno tutti l'età di Jane, poi Smithy il fabbro, lo scudiero a molti cavalieri. Nel castello risiedono inoltre il Re e la Regina, i loro due figli, i genitori di Jane e il padre di Gunther. 
Autore del post: Fata

Nessun commento: