domenica 26 giugno 2011

Blue Moon - Laurell K Hamilton


blue moonRomanzo della serie di Anita Blake di cui ho recensito il precedente "Dono di cenere" qualche mese fa.

Le avventure di Anita diventano sempre più improbabili e al contempo divertenti. Questa volta la nostra sterminatrice di vampiri, che non sapendo che fare ha una relazione con il Master dei vampiri della sua città, parte per salvare Richard, suo ex fidanzato nonché lupo mannaro capo (sempre nella sua città), accusato ingiustamente di stupro.
Con lei viaggiano un paio di vampiri e una serie di mannari (stavolta leopardi) che la considerano come fosse la loro capobranco. Nella cittadina spersa tra il nulla del Tennessee in cui approdano saranno nel territorio di un vampiro che non gradisce la loro presenza. Per questo motivo Jean-Claude, il suo fidanzato vampiro, non può aiutarla per evitare contrasti con il Consiglio dei Vampiri, già abbastanza infastiditi. Infatti, Anita e i suoi due uomini formano un"triumvirato" in cui i poteri di tutti e tre vengono amplificati a livelli di cui nemmeno loro sono del tutto a conoscenza.
In questo viaggio Anita si trova non solo a dover affrontare una brutta accoppiata di nemici, il suddetto master del luogo e un uomo d'affari losco e senza scrupoli, ma anche la sua stessa natura. Aspetti del suo carattere e poteri che non pensava di avere irrompono nella sua vita spingendola a compiere atti di cui non si credeva capace.

Che dire... Anita Blake è sempre una lettura facile, con un mondo fatto di violenza, di morti e di sesso (sempre di più andando avanti nella serie), un mondo completamente diverso da quello cui ci hanno abituati la Meyer e la Rice, ma non meno divertente. Per comprendere bene il successo della serie, arrivata negli USA al ventesimo libro, converrebbe iniziare dal primo: Nodo di sangue. Per gli amanti del genere, ovvio. Altrimenti è un suicidio da lettore... ;P

martedì 14 giugno 2011

Shadowhunters: Città di ossa - Cassandra Clare

Shadowhunters è -per il momento- una trilogia urban-fantasy per adolescenti scritta da Cassandra Clare, americana nata a Teheran, giornalista qui al suo esordio come autrice, ambientata in una New York solo apparentemente normale.
La trilogia si divide in: Città di Ossa (pubblicato in Italia nel 2007), Città di Cenere (2008) e Città di Vetro (2009) ed è raccontata dal punto di vista della protagonista, Clary Fray, pur utilizzando la terza persona. 
Clary è una normale quindicenne newyorkese che una sera, insieme all'inseparabile amico Simon, si reca in un locale. Qui nota un ragazzo con i capelli blu e, dopo poco, lo vede entrare in un magazzino, seguito da altri ragazzi armati. Decisa ad impedire un possibile atto di violenza, manda Simon ad avvisare la vigilanza e li segue nel magazzino, dove vede tre ragazzi con il corpo ricoperto da strane rune uccidere il giovane dai capelli blu. La ragazza, sconvolta, vede scomparire letteralmente il corpo morto e, quando l'amico Simon arriva con la vigilanza, si rende conto che nessuno tranne lei riesce a vedere i tre strani assalitori.
Per quanto incredula e turbata, la vita di Clary riprende nei giorni successivi un'apparenza di normalità, almeno fino ad una sera in cui, dopo una furiosa lite con la madre, esce nuovamente per raggiungere Simon e altri amici. Nel corso della serata incontra Jace, uno degli strani ragazzi che aveva visto uccidere il giovane dai capelli blu, che si rivela essere uno Shadowhunters, un cacciatore di demoni, invisibile agli occhi delle persone comuni quanto tutto l'invisibile mondo notturno di demoni, nascosti e dimenticati che popolano la città, incredulo quanto Clary per il fatto che lei riesca a vederlo. Mentre i due giovani stanno discutendo, vengono interotti dall'ennesima telefonata della madre di Clary che, come in preda al panico, le dice di non tornare a casa, prima che la chiamata venga interrotta da strani rumori e da un urlo.
Da quel momento, la vita di Clary viene sconvolta sempre più da un turbine di scoperte su un mondo nascosto di cui ignorava l'esistenza, ma soprattutto dal fatto sempre più evidente che sua madre le abbia nascosto molte cose, a proposito di se stessa in primis. La ragazza si ritrova a combattere accanto a Jace, ed a Isabelle e Alec, gli altri due Shadowhunters, per riuscire a salvare la madre, in una girandola di peripezie che la porterà da uno stregone, per poi rischiare la vita in una tana di vampiri, assistere al peggiore dei tradimenti ed infine essere salvata dai lupi mannari, in un finale in cui gli Shadowhunters si troveranno di fronte a Valentine, il loro peggiore nemico, che sarà portatore di sconvolgenti rivelazioni.
Pur trattandosi di un romanzo per adolescenti, risulta senz'altro piacevole anche per un pubblico adulto, grazie anche ad un linguaggio spesso pieno di sarcasmo ed ironia che ne rende leggera e scorrevole la lettura. Questa leggerezza, però, non cela importanti temi che vengono affrontati nello svolgersi del racconto, come la difficoltà tipica dell'adolescenza a trovare il proprio posto nel mondo, a comprendere i cambiamenti interiori e nel mondo che ci circonda, o l'omosessualità di uno dei protagonisti, vissuta con estremo pudore, il tradimento da parte del mondo adulto spesso avvertito dai giovani, fino al rapporto con la divinità e la religione, l'assolutismo fanatico auspicato dal cattivo Valentin, la lotta per i propri ideali... Insomma, ce n'è per tutti i gursi, sia per chi cerca una storia scorrevole e leggera, neanche troppo prevedibile, sia per chi invece desidera trovare un messaggio un pochino più profondo.
 
 Ultima nota, la Unique Features ha acquistato i diritti per una trilogia di prossima uscita nei cinema. Il primo film, Città di Ossa, è in pre-produzione. Per il momento gli attori scelti per interpretare i due protagonisti principali sono Lily Collins nel ruolo di Clary e Jamie Campbell-Bower (già Caius nella serie di Twilight e Grindelwald nell'ultimo episodio di Harry Potter) nel ruolo di Jace. 

sabato 11 giugno 2011

Le figlie del libro perduto - Katherine Howe


libro perdutoRomanzo del 2009 di Katherine Howe, discendente di due delle donne giustiziate a Salem per stregoneria, laureata in storia a Harvard dall'aspetto giovane e simpatico.

Con cenni autobiografici evidenti il libro parla di Connie, dottoranda all'università di Harvard, che deve occuparsi per conto di sua madre della vendita della casa della nonna in una cittadina vicino a Salem. Giunta sul posto, Connie scopre tra le cianfrusaglie di casa (abbandonata da anni e avvolta da una coltre di piante, siepi ed erbacce) una Bibbia antica da cui cadono una chiave e un foglietto con un nome annotato. Deliverance Dane. Un nome che inizialmente non le suggerisce molto, ma che fa scattare in lei una molla e partire la ricerca. Ad aiutarla arriverà Sam e in qualche modo l'amica Liz, mentre la madre new age più che altro le darà sui nervi e il professor Chilton (curiosa l'omonimia con lo psichiatra che dirige il posto da cui fugge Hannibal Lecter ne"Il silenzio degli innocenti") la sprona in modo anche spiacevole.

Anche se con una certa prevedibilità, la storia si svolge piacevolmente intervallata da brevi salti nel passato al tempo dei processi di Salem. La stregoneria viene trattata per quello che è stata veramente: una serie di rimedi popolari utilizzati da guaritrici prima che la medicina diventasse l'unico rimedio e tramandati di generazione in generazione da donne che di solito erano levatrici.
Il libro è carino, una lettura piacevole, scorrevole e realistica.
Non sarà un libro originalissimo, ma è ben scritto. Adatto a un pubblico young adult regala qualche informazione in più senza scadere nel macabro o nel ridicolo. 

sabato 4 giugno 2011

Come sposare un vampiro milionario - Kerrelyn Sparks

Questo romanzo di Kerrelyn Sparks ha inaugurato, presso DelosBooks, la nuova collana “Vampiri & Paletti”, che raccoglie romanzi sui vampiri in un’ironica chiave rosa, che in America si stanno moltiplicando dopo il successo planetario di Laurell K. Hamilton e della sua eroina, Anita Blake. E’ anche il primo romanzo della serie dell’autrice intitolata Love at Stake (“amore al paletto”, ho idea che in Delos si siano ispirati proprio qui per il nome della collana), che ad oggi conta più di 10 libri.
In questo primo romanzo –superata la copertina che farebbe pensare a un porno- troviamo Roman Draganesti, il vampiro milionario del titolo, capoclan ricco e intelligente, scienziato creatore del sangue sintetico e di molte altre scoperte che rendono possibile una vita pacifica tra vampiri e umani, alle prese con un imbarazzante problema dentistico… e Shanna Whelan, una dentista che si trova per caso sulla sua strada al momento giusto, e che la mafia russa vuole morta in quanto testimone involontaria di un delitto.
Dal loro incontro partono, ovviamente, una serie di avventure anche molto divertenti, a base di grande ironia, che porteranno all’inevitabile finale romantico...
Il mondo in cui si muovono i personaggi non sa dell’esistenza dei vampiri (primo punto da decidere per un’autrice che si occupi del genere) che vivono mescolati agli umani, divisi in due fazioni: i “buoni” che vivono in armonia con i non vampiri, li rispettano e si nutrono di sangue sintetico e gli “Inappagati” (che si autodefiniscono i “Puri”) che vedono invece gli umani come esseri inferiori di cui cibarsi.
Ogni romanzo, come anche nel caso di quelli di Katie MacAlister (già recensita qui), riprende il titolo di un film o telefilm, ed è autoconclusivo, per quanto molti personaggi siano ricorrenti da un libro all’altro.
Piacevole e divertente, non vincerà certo mai il Nobel per la letteratura, ma è godibile e intrattiene senza troppi pensieri.