martedì 14 giugno 2011

Shadowhunters: Città di ossa - Cassandra Clare

Shadowhunters è -per il momento- una trilogia urban-fantasy per adolescenti scritta da Cassandra Clare, americana nata a Teheran, giornalista qui al suo esordio come autrice, ambientata in una New York solo apparentemente normale.
La trilogia si divide in: Città di Ossa (pubblicato in Italia nel 2007), Città di Cenere (2008) e Città di Vetro (2009) ed è raccontata dal punto di vista della protagonista, Clary Fray, pur utilizzando la terza persona. 
Clary è una normale quindicenne newyorkese che una sera, insieme all'inseparabile amico Simon, si reca in un locale. Qui nota un ragazzo con i capelli blu e, dopo poco, lo vede entrare in un magazzino, seguito da altri ragazzi armati. Decisa ad impedire un possibile atto di violenza, manda Simon ad avvisare la vigilanza e li segue nel magazzino, dove vede tre ragazzi con il corpo ricoperto da strane rune uccidere il giovane dai capelli blu. La ragazza, sconvolta, vede scomparire letteralmente il corpo morto e, quando l'amico Simon arriva con la vigilanza, si rende conto che nessuno tranne lei riesce a vedere i tre strani assalitori.
Per quanto incredula e turbata, la vita di Clary riprende nei giorni successivi un'apparenza di normalità, almeno fino ad una sera in cui, dopo una furiosa lite con la madre, esce nuovamente per raggiungere Simon e altri amici. Nel corso della serata incontra Jace, uno degli strani ragazzi che aveva visto uccidere il giovane dai capelli blu, che si rivela essere uno Shadowhunters, un cacciatore di demoni, invisibile agli occhi delle persone comuni quanto tutto l'invisibile mondo notturno di demoni, nascosti e dimenticati che popolano la città, incredulo quanto Clary per il fatto che lei riesca a vederlo. Mentre i due giovani stanno discutendo, vengono interotti dall'ennesima telefonata della madre di Clary che, come in preda al panico, le dice di non tornare a casa, prima che la chiamata venga interrotta da strani rumori e da un urlo.
Da quel momento, la vita di Clary viene sconvolta sempre più da un turbine di scoperte su un mondo nascosto di cui ignorava l'esistenza, ma soprattutto dal fatto sempre più evidente che sua madre le abbia nascosto molte cose, a proposito di se stessa in primis. La ragazza si ritrova a combattere accanto a Jace, ed a Isabelle e Alec, gli altri due Shadowhunters, per riuscire a salvare la madre, in una girandola di peripezie che la porterà da uno stregone, per poi rischiare la vita in una tana di vampiri, assistere al peggiore dei tradimenti ed infine essere salvata dai lupi mannari, in un finale in cui gli Shadowhunters si troveranno di fronte a Valentine, il loro peggiore nemico, che sarà portatore di sconvolgenti rivelazioni.
Pur trattandosi di un romanzo per adolescenti, risulta senz'altro piacevole anche per un pubblico adulto, grazie anche ad un linguaggio spesso pieno di sarcasmo ed ironia che ne rende leggera e scorrevole la lettura. Questa leggerezza, però, non cela importanti temi che vengono affrontati nello svolgersi del racconto, come la difficoltà tipica dell'adolescenza a trovare il proprio posto nel mondo, a comprendere i cambiamenti interiori e nel mondo che ci circonda, o l'omosessualità di uno dei protagonisti, vissuta con estremo pudore, il tradimento da parte del mondo adulto spesso avvertito dai giovani, fino al rapporto con la divinità e la religione, l'assolutismo fanatico auspicato dal cattivo Valentin, la lotta per i propri ideali... Insomma, ce n'è per tutti i gursi, sia per chi cerca una storia scorrevole e leggera, neanche troppo prevedibile, sia per chi invece desidera trovare un messaggio un pochino più profondo.
 
 Ultima nota, la Unique Features ha acquistato i diritti per una trilogia di prossima uscita nei cinema. Il primo film, Città di Ossa, è in pre-produzione. Per il momento gli attori scelti per interpretare i due protagonisti principali sono Lily Collins nel ruolo di Clary e Jamie Campbell-Bower (già Caius nella serie di Twilight e Grindelwald nell'ultimo episodio di Harry Potter) nel ruolo di Jace. 

Nessun commento: