domenica 13 settembre 2009

Saving Grace

saving_grace1Questo strano telefilm ho cominciato a vederlo più che altro per la presenza di una strepitosa Holly Hunter, che col tempo è anche diventata produttrice della serie. Finora in Italia sono state trasmesse due stagioni, la terza e ultima sarà trasmessa presumibilmente l'anno prossimo.

In Oklahoma la poliziotta Grace Hanadarko ha un nuovo amico. Si tratta di Earl, angelo dell'ultima occasione, che appare e scompare nei momenti più impensati, che la trasporta in posti impensabili e che le fa avere strani e realistici sogni riguardo a un detenuto del braccio della morte. Grace (la Hunter) ha una squadra di tutto rispetto di cui fa parte Ham (Kenny Johnson, visto in The shield) con cui ha una relazione. Altri volti sono Rhetta, il medico legale (Laura San Giacomo, Pretty Woman) ; Butch (Bailey Chase) poliziotto straricco; Bobby, nativo americano (Gregory Cruz).
Tra sogni e indagini, bizzarre relazioni sessuali e scherzi camerateschi, Grace deve arrivare a redimersi con l'aiuto di Earl. Un angelo, sì, ma con abitudini e comportamenti molto umani.

Sebbene sia un telefilm con caratteristiche qualche volta discutibili, mi ci sono affezionata. I personaggi sono divertenti, le situazioni in cui si cacciano e le relazioni che intercorrono tra loro fanno sorridere. E anche pensare. Trattano argomenti anche scomodi, come la pena di morte e la pedofilia dei preti, le conseguenze degli attacchi terroristici e il tema della vendetta, della giustizia a tutti i costi.
Tre serie, brevi. In tutto ne faranno una e mezza di quelle normali. Ci si può fare un pensierino...

Nessun commento: