domenica 27 settembre 2009

Distretto 9

District-9_disco volanteUn film presentato da Peter Jackson che merita una serie di considerazioni. Appena uscito e nemmeno troppo pubblicizzato. La produzione è tra USA e Nuova Zelanda, il film è principalmente una storia di fantascienza. Il cast è di sconosciuti, non c'è un volto noto e nessuno strafigo in assoluto.

A Johannesburg, Sud Africa, una nave spaziale sosta nel cielo senza alcun contatto con la nostra popolazione. Dopo tentativi di contatto inutili si decide di entrare, per trovare una popolazione di circa un milione di alieni dall'aspetto denutrito e assai brutto, che vengono chiamati i gamberoni. Queste creature vengono messe in una baraccopoli apposta per loro, tenute sotto controllo dai militari. Solo che dopo vent'anni la popolazione umana è stufa degli ospiti e il governo decide di avvalersi dell'aiuto di una multinazionale per sgombrare il campo e portare gli alieni in un posto lontano dalla città. Le modalità non sono del tutto chiare, ma l'operazione parte e una specie di piccolo esercito entra nel Distretto 9 per sfrattare i gamberoni. Qualcosa va storto e...

Ecco, sarei tentata di raccontare tutta la storia. Ma non posso. Uno perchè la bellezza di questo film è che lascia del tutto spiazzati e vale la pena di goderselo come fosse la Guerra dei mondi. Due perché veramente ci sono validissimi motivi per vederlo. Non è un film fracassone come poteva essere Transformers (per quanto il genere non mi dispiaccia affatto), non è catastrofico come Indipendence Day. E' un film che fa pensare, che non può lasciare indifferenti.
Per me è da vedere, assolutamente.

Nessun commento: