lunedì 2 novembre 2009

Blood Ties

BloodTiesEcco un'altra serie che per ora risulta sospesa, a mio parere senza motivo.
Sì, lo so, si tratta di vampiri, per cambiare. Questa volta la storia arriva dalla penna di Tanya Huff, una signora canadese con lunga esperienza di scrittura fantasy, poliziesca e horror. Con qualche premio al suo attivo. C'è l'enigma della stagione, non si sa se è una singola da 22 episodi come risulta dal sito ufficiale, o se le stagioni sono 2, come sostengono ad esempio su Wikipedia. In ogni caso, dopo questi 22 episodi, trasmessi in Italia da AXN, la serie è stata sospesa. Quindi ciccia.

La 29enne Vicki Nelson (Christina Cox), ex poliziotta e detective canadese, assiste a un omicidio in un vicolo. Da quel momento entra in contatto con un mondo in cui fatica a credere, popolato di mostri, demoni e vampiri. Soprattutto un vampiro di quasi 500 anni che adora farle perdere la pazienza e allo stesso tempo prova interesse per lei, Henry Fitzroy (Kyle Schmid), figlio illegittimo di Enrico VIII. Tra loro si inserisce l'ex fidanzato di Vicki, il detective Mike Cellucci (Dylan Neal), biondo e aitante, con cui lei sembra non poter troncare. A fare da completamento al cast c'é anche una segretaria stravagante di nome Coreen, un tipo gotico.

La serie è divertente. Soprattutto i dialoghi tra Vicki e Henry, sempre al liite della provocazione, sono memorabili. (Diciamo che Henry è memorabile e Vicki sarebbe da sopprimere). Non è un telefilm sdolcinato. Piuttosto un misto tra orrore, thriller e commedia sentimentale appena accennata. Non una roba alla Buffy e Angel, per intenderci. Vicki è una dura, Henry disegna fumetti per passione e come finto lavoro (per ingannare il tempo?), Coreen diventa ben presto un topo da biblioteca e Mike arriva sempre al momento sbagliato.
Poi, va beh, so che i vampiri vanno di moda ultimamente... Però non è un telefilm alla moda. Non è trendy, è solo un buon prodotto canadese.

Nessun commento: