sabato 14 novembre 2009

Whatever Lola wants

Film franco-canadese del regista marocchino Nabil Ayouch, del 2007, è stato presentato al Festival del Cinema Africano di Verona nel 2008.
La trama è piuttosto semplice: la newyorkese Lola, 25 anni, con un impiego modesto e non ancora a tempo determinato alle poste, ha un sogno: la danza. Grazie all'amico gay Yussef, scopre Ismahan, star egiziana della danza orientale ed autentica leggenda al Cairo.
Prima per lavoro (gli consegna la posta), poi nel locale dove spesso si esibisce come ballerina, Lola conosce Zack, un altro egiziano in America per studio, e nasce l'amore.
L'idillio dura poco, lui prende coscienza delle differenze culturali tra loro e, finiti gli studi, torna in egitto, dove lo attendono la famiglia ed una fidanzata.
Senza riflettere, Lola, impulsiva e ingenua, decide di raggiungerlo subito al Cairo, ma rimane ben presto delusa dall’atteggiamento di Zack e dall’accoglienza della sua famiglia.
Per trarre comunque qualcosa di buono dalla sua impulsiva decisione, cerca la leggendaria Ismahan, scoprendo che per uno scandalo ormai è ridotta quasi una reclusa nella propria casa, irrigidita dal dolore e rinnegata da quel pubblico che tanto l'aveva amata, e riesce a convincerla a trasmetterle la sua arte, diventando a sua volta una vera star.
Il film è uscito senza tanti clamori, ma è un piccolo gioiello, godibile a vari livelli e da tipologie di pubblico differenti: chi ama l'etnico, chi condivide con Lola l'amore per la danza, chi apprezza che una commedia abbia anche dei risvolti sociali (la condizione della donna e la disparità tra i sessi nel mondo egiziano è trattato senza troppo insistere, senza diventare noioso, ma con brevi tratti chiari ed illuminanti)... ed è soprattutto utile a quelle fanciulle che si innamorano dello straniero bello e affascinante senza minimamente preoccuparsi di ciò che le differenze culturali possono comportare!!!
Perché Zack è bello, educato e rispettoso, un vero gentiluomo... ma in Egitto, le dice chiaramente, le leggi siano differenti per gli uomini e le donne ed un uomo egiziano non è disposto ad attendere che la sua fidanzata si realizzi prima di dargli una casa e dei figli... Il problema è che lui si rende conto presto di quanto grandi siano gli ostacoli culturali tra loro e lascia perdere, mentre lei, innamorata e ingenua, lo segue contro qualsiasi logica e senza neppure rendersi conto che il suo colpo di testa avrebbe potuto finire molto ma molto peggio di quanto raccontato nel film!!!

Autore del post: Fata

Nessun commento: