giovedì 26 novembre 2009

Beetlejuice - spiritello porcello

beetlejuiceL'altro giorno alla radio hanno messo un brano che rientra nella colonna sonora di questo film del 1988 e già m'è tornato il sorriso sulla faccia, poi ne hanno anche parlato e ho riso davvero.
Un po' perché è un film della mia giovinezza, un po' perché Tim Burton mi sta simpatico. Perché il film è dark, è fantasmoso, è divertente e intelligente.

Una coppia di giovani coniugi torna, una volta morta, a infestare la vecchia casa. Adam e Barbara (Alec Baldwin e Geena Davies) vedono una famiglia snob e completamente diversa da loro prendere possesso della loro casa e stravolgerla. Cercano in ogni modo di spaventarli, ma nessuno dei tentativi funziona seriamente. Solo la figlia dark e un po' depressa li vede. Così decidono di rivolgersi a Beetlejuice (uno strepitoso Michael Keaton, esagerato ed esasperato) , spirito combinaguai e molto pericoloso. Dopo una serie di scherzi cattivissimi, quel che resta della famigliola se ne va. Rimane solo la ragazzina (la giovane Winona Ryder) a popolare la casa coi vecchi proprietari...

Il film è ben riuscito, divertente commedia anni 80 in cui effetti speciali e trovate ironiche la fanno da padrone. Una buona prova per Tim Burton prima dei due Batman e di Edward mani di forbice... Colorato, irriverente e ormai un classico.

Nessun commento: