lunedì 26 aprile 2010

Le ho mai raccontato del vento del Nord - Daniel Glattauer


ventonordL'amica Phil mi ha prestato questo libro di Daniel Glattauer. Lui, giornalista e scrittore viennese ha scritto il romanzo nel 2006, ma in Italia è arrivato a febbraio di quest'anno, pubblicato da Feltrinelli alla modica cifra di 16 Euro.

Una mail scritta all'indirizzo sbagliato fa incontrare Leo ed Emmi. I due, l'uno deluso dall'amore e l'altra a sua detta felicemente sposata, intrecciano una relazione via posta elettronica fatta di provocazioni, di piccoli ricatti, di battute acide e di momenti di sentimento puro, condiviso ma privo di speranza.  O no?

Il romanzo ha la forma epistolare bizzarra della mail. Al di là della spigolosità dei due caratteri irrompe subito l'idea di quell'amore ideale (scusate il bisticcio) che tutti noi coinvolge giusto perché ideale, che vive di immaginazione e che difficilmente trova lo spazio giusto nella realtà. Come una relazione fantasma o un sogno irrealizzabile. Il romanzo si legge di un fiato, 192 pagine in un pomeriggio, coinvolge in alcuni punti e in altri stuzzica la fantasia. Ci fa sentire romantici, ci avverte della sgradevole differenza tra i due piani, reale e immaginario, che non possono certo competere. L'immaginazione l'ha sempre vinta, ma la realtà è quello a cui si deve tornare (qui una parte di me aggiunge purtroppo) per vivere davvero.
Da leggere, se vi va. Altrimenti solo da catalogare tr
a i libri interessanti.

Nessun commento: