sabato 17 aprile 2010

L'ultima eclissi


LultimaeclissiTratto da un romanzo di Stephen King, il film di Taylor Hackford uscito nel 1995, è uno di quelli meglio riusciti. Il mondo femminile di King, trattato in alcuni romanzi con una delicatezza insapettata, si vede tutto. Il cast comprende una brava Kathy Bates, una intensa Jennifer Jason Leigh e la partecipazione di Christopher Plummer e David Strathairn. Ha vinto un Saturn award (premio per la sci-fi, il fantasy e l'horror), sebbene non sia tanto un horror quanto un thriller psicologico.

Dolores Claiborne (la donna che dà il titolo al libro di King) viene accusata per la seconda volta di omicidio. La ricca anziana capricciosa per cui lavora è morta e Dolores è l'unica indiziata. A tentare di incastrarla per la seconda volta è lo stesso poliziotto che vent'anni prima l'aveva torchiata per l'omicidio del marito violento, senza riuscire a ottenere una condanna. La figlia Selena torna alla sua città natale, su un'isola nel Maine, per stare accanto alla madre nonostante viva da vent'anni col sospetto che sia stata davvero lei a uccidere il padre. Le due donne sono costrette a confrontarsi e a rimettere insieme i pezzi di questo e quell'omicidio, rivelando la straziante verità sulla vita di Dolores, donna rozza ma determinata e protettiva.

Se non l'avete ancora visto ve lo consoglio. Non ci sono motivi particolari se non una dolcezza di fondo che accompagna tutta la vicenda, nonstante ci siano due omicidi e nonostante l'ombra del male nascosto nelle vite di ognuno di noi sia sempre presente e inquietante.

Nessun commento: