sabato 24 luglio 2010

Tracce di sangue - Tanya Huff


traccedisangueIl secondo capitolo del ciclo dedicato alla detective Vicki Nelson, di cui non vedremo mai il telefilm, è stato scritto da Tanya Huff nel 1991, ma pubblicato in Italia solo nel 2008 vista la moda dei vampiri che si è scatenata dopo Twilight. I protagonisti sono sempre gli stessi del primo libro (recensione qui), cioè oltre a Vicki Nelson il bel vampiro Henry Fitzroy e il poliziotto Mike Cellucci.

Questa volta è Henry a chiedere l'aiuto di Vicki. Qualcuno sta uccidendo uno a uno i membri di una famiglia di suoi amici che vivono in una fattoria fuori città. Perché non si sono rivolti alla polizia? Perché sono licantropi. Vicki accetta nonostante i suoi dubbi sulla sua capacità di muoversi di notte a causa della sua malattia, Henry le garantisce il suo valido aiuto durante la notte. Così partono.
Raggiunti da un Cellucci geloso e sospettoso nei confronti di Henry indagheranno a modo loro fino a raggiungere la verità.

I libri della Huff sono divertenti, ben studiati e non scontati. Il che li rende già appetibili. Se poi ne avete abbastanza di vampiri teen-ager ma il genere soprannaturale vi piace... sono i libri per voi, di certo allietano le serate estive!

sabato 17 luglio 2010

Mister Wonderful


mr_wonderfulUn film di Anthony Minghella del 1993, passato piuttosto inosservato. Nel cast appaiono Matt Dillon, William Hurt, Annabella Sciorra, Mary-Louise Parker e Vincent D'Onofrio. Una commedia romantica nello stile di Minghella, con momenti di dolcezza e malinconia che rimangono ad aleggiare dopo la visione.

Gus è un operaio della compagnia elettrica a New York che tenta di cominciare una vita nuova dopo il divorzio da Leonora e vorrebbe riaprire un bowling nel vecchio quartiere con i suoi amici di sempre, ma gli alimenti gli costano troppo. Così, con la nuova fidanzata Rita, decide di trovare un nuovo marito alla sua ex moglie (che intanto ha una relazione con il suo professore all'università) in modo da evitare gli alimenti. La ricerca risulta complicata dal fatto che Gus e Leonora provano ancora qualcosa uno per l'altra, ma tutto sembra andare per il meglio. Se non fosse che...

Qualche volta lo rivedo con piacere, mi mette in un buon mood. Una N.Y. con ancora le torri gemelle, un Matt Dillon il cui poster campeggiava nella mia camera di adolescente e l'amore che torna, e torna, e torna... Ahhh. Che bello, sognare!

venerdì 16 luglio 2010

Dono di Cenere - Laurell K. Hamilton


donodicenereQuesto è il settimo libro della serie di Anita Blake, opera della scrittrice americana Laurell K. Hamilton iniziata con il romanzo "Nodo di Sangue" e giunto negli USA al diciassettesimo volume.
Anita Blake, personaggio decisamente sopra le righe e molto divertente, è una "risvegliante" di zombie oltre a essere una cacciatrice - ma sterminatrice per lei è meglio - di vampiri. Vive a St. Louis in un'epoca in cui il governo ha accettato di dare a vampiri, licantropi e varie creature di tipo soprannaturale quasi gli stessi diritti degli umani. Così ci sono zone della città in cui pullulano locali esotici con vampiri o licantropi spogliarellisti e cose di ogni genere. Il lavoro di Anita consiste in 1) risvegliare i morti in caso di mancanza di testamento o per accertare la causa del decesso e 2) cacciare e uccidere i mostri che non rispettano la legge. Nella sua carriera ne ha viste tante e fa bella mostra delle sue innumerevoli cicatrici.

In questo romanzo la sua vita di ogni giorno, già bizzarra di suo, viene sconvolta dall'arrivo del Consiglio dei Vampiri giunti in città per controllare le varie situazioni di potere all'interno della loro gerarchia dopo l'uccisione per mano di Anita di uno dei consiglieri più anziani. Questi vampiri antichi e molto potenti hanno dei loro rituali e ognuno di loro ha vizi e perversioni. Il loro arrivo crea una situazione folle che mette in pericolo tutto l'entourage del Master della città, Jean Claude, amico intimo di Anita. Oltre a questo, una serie di misteriosi incendi sta devastando le chiese fondate dai vampiri, creando enormi difficoltà alle forze dell'ordine e ai pompieri.
Anita sarà ovviamente impegnata a risolvere tutto con l'uso dell'astuzia, delle armi sue alleate preziose e dei suoi nuovi poteri, acquisiti anche grazie alla sua relazione con Jean Claude.

Trovo questi romanzi spassosi. Certo non sarannoil non plus ultra della letteratura, ma per uno svago fantasioso e umoristico vanno benissimo. Senza contare poi che la parte torbida si fa sempre più presente a mano a mano che la serie continua toccando una eroticità decisamente fuori dal comune e allo stesso tempo non volgare o morbosa. Per gustarli meglio bisognerebbe cominciare dal primo libro e seguire la saga passo passo...

venerdì 9 luglio 2010

Angel Heart - ascensore per l'inferno


angelheartQuesto film di Alan Parker non ha bisogno di grandi presentazioni, ma siccome l'ho rivisto da poco ci tenevo a parlarne. Datato 1987 vede la partecipazione nel cast di un grandioso Robert DeNiro e di Charlotte Rampling. Oltre a una Lisa Bonet in forma strepitosa. Thriller con risvolti horror e religiosi è interpretato da un Mickey Rourke stropicciato al punto giusto, prima della catastrofe, che nonostante tutto (mai amato Rourke) risulta azzeccato.

Nella New York degli anni '50 il detective Harry Angel viene assunto, tramite un avvocato, dal misterioso Louis Cypher per trovare il reduce Johnny Favorite, cantante famoso prima della guerra che gli deve pagare un vecchio debito. Allettato da una notevole somma di denaro, Angel accetta il caso anche quando lo porta a contatto con persone che saranno uccise subito dopo aver parlato con lui. Tra insabbiamenti, dottori compiacenti, chiromanti, sacerdotesse voodoo e chi più ne ha più ne metta, Harry Angel arriverà a scoprire l'inquietante verità.

In questo film c'è tutto. C'è l'indagine, il torbido, la religione, il passato, il sesso, la magia. C'è lo spazio per visioni di sangue, per antichi rituali e per un incesto accaldato. C'è la disperazione e il mistero di sè. Per alcuni critici c'è un eccesso di istrionismo e il livello narrativo è contorto (io non l'ho mai pensato), ma alla fine questo resta un piccolo cult movie del suo genere.