venerdì 16 luglio 2010

Dono di Cenere - Laurell K. Hamilton


donodicenereQuesto è il settimo libro della serie di Anita Blake, opera della scrittrice americana Laurell K. Hamilton iniziata con il romanzo "Nodo di Sangue" e giunto negli USA al diciassettesimo volume.
Anita Blake, personaggio decisamente sopra le righe e molto divertente, è una "risvegliante" di zombie oltre a essere una cacciatrice - ma sterminatrice per lei è meglio - di vampiri. Vive a St. Louis in un'epoca in cui il governo ha accettato di dare a vampiri, licantropi e varie creature di tipo soprannaturale quasi gli stessi diritti degli umani. Così ci sono zone della città in cui pullulano locali esotici con vampiri o licantropi spogliarellisti e cose di ogni genere. Il lavoro di Anita consiste in 1) risvegliare i morti in caso di mancanza di testamento o per accertare la causa del decesso e 2) cacciare e uccidere i mostri che non rispettano la legge. Nella sua carriera ne ha viste tante e fa bella mostra delle sue innumerevoli cicatrici.

In questo romanzo la sua vita di ogni giorno, già bizzarra di suo, viene sconvolta dall'arrivo del Consiglio dei Vampiri giunti in città per controllare le varie situazioni di potere all'interno della loro gerarchia dopo l'uccisione per mano di Anita di uno dei consiglieri più anziani. Questi vampiri antichi e molto potenti hanno dei loro rituali e ognuno di loro ha vizi e perversioni. Il loro arrivo crea una situazione folle che mette in pericolo tutto l'entourage del Master della città, Jean Claude, amico intimo di Anita. Oltre a questo, una serie di misteriosi incendi sta devastando le chiese fondate dai vampiri, creando enormi difficoltà alle forze dell'ordine e ai pompieri.
Anita sarà ovviamente impegnata a risolvere tutto con l'uso dell'astuzia, delle armi sue alleate preziose e dei suoi nuovi poteri, acquisiti anche grazie alla sua relazione con Jean Claude.

Trovo questi romanzi spassosi. Certo non sarannoil non plus ultra della letteratura, ma per uno svago fantasioso e umoristico vanno benissimo. Senza contare poi che la parte torbida si fa sempre più presente a mano a mano che la serie continua toccando una eroticità decisamente fuori dal comune e allo stesso tempo non volgare o morbosa. Per gustarli meglio bisognerebbe cominciare dal primo libro e seguire la saga passo passo...

Nessun commento: