venerdì 9 luglio 2010

Angel Heart - ascensore per l'inferno


angelheartQuesto film di Alan Parker non ha bisogno di grandi presentazioni, ma siccome l'ho rivisto da poco ci tenevo a parlarne. Datato 1987 vede la partecipazione nel cast di un grandioso Robert DeNiro e di Charlotte Rampling. Oltre a una Lisa Bonet in forma strepitosa. Thriller con risvolti horror e religiosi è interpretato da un Mickey Rourke stropicciato al punto giusto, prima della catastrofe, che nonostante tutto (mai amato Rourke) risulta azzeccato.

Nella New York degli anni '50 il detective Harry Angel viene assunto, tramite un avvocato, dal misterioso Louis Cypher per trovare il reduce Johnny Favorite, cantante famoso prima della guerra che gli deve pagare un vecchio debito. Allettato da una notevole somma di denaro, Angel accetta il caso anche quando lo porta a contatto con persone che saranno uccise subito dopo aver parlato con lui. Tra insabbiamenti, dottori compiacenti, chiromanti, sacerdotesse voodoo e chi più ne ha più ne metta, Harry Angel arriverà a scoprire l'inquietante verità.

In questo film c'è tutto. C'è l'indagine, il torbido, la religione, il passato, il sesso, la magia. C'è lo spazio per visioni di sangue, per antichi rituali e per un incesto accaldato. C'è la disperazione e il mistero di sè. Per alcuni critici c'è un eccesso di istrionismo e il livello narrativo è contorto (io non l'ho mai pensato), ma alla fine questo resta un piccolo cult movie del suo genere.

Nessun commento: