domenica 17 aprile 2016

Pagine e Pop Corn - intervista a Jessica Maccario

Diamo il benvenuto nel nostro foyer a Jessica Maccario, autrice, valutatrice e correttrice di libri, laureata in Beni Culturali Archivistici e Librari e amante delle biblioteche.

Cominciamo parlando di te: film o serie tv? Per quale motivo?
Preferisco le serie tv, mi coinvolgono maggiormente. Quando inizio a guardare un telefilm (ed è lo stesso con i libri), mi affeziono ai personaggi e sento il bisogno di viverli ancora un po’, così finisce che aspetto trepidante la stagione successiva. La sera per me è fatta di tv e libri ;)

Se fossi il protagonista di una serie tv? E se fossi un film?
Da ragazzina amavo tantissimo Joey di Dawson’s Creek, addirittura volevo essere come lei, imitavo il suo sorriso, il suo modo di porsi. Ora mi piacerebbe essere Rory di Una mamma per amica, mi piacciono la sua dolcezza e l’impegno nel giornalismo. Per quanto riguarda i film, vorrei essere la protagonista di una commedia romantica.

Quanto e come influisce ciò che guardi con ciò che scrivi?
Penso che i film e i libri si assomiglino molto, anche se sono costruiti in modo differente, perciò un film può essere un buono spunto anche per un libro. Può darsi che una frase o una scena mi colpisca in modo particolare e mi ritorni in mente durante la stesura di un romanzo, ma di solito tendo a ispirarmi maggiormente alla realtà.

Pillola rossa o pillola blu? (In caso non si conoscesse Matrix: “Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del bianconiglio.”) Fantasia o realtà?
Sono una sognatrice che vive molto di fantasia, ma credo che nei romanzi sia importante mantenere un certo contatto con la realtà e fare in modo di creare una storia che chiunque potrebbe vivere, quindi a malincuore dico realtà... anche se la risposta che vorrei sarebbe: un perfetto equilibrio tra i due ;)

Genere preferito, letterario e cinematografico?
In entrambi i casi i miei generi preferiti sono il fantastico e il romantico, forse con una predilezione per il romance e le commedie.

Quale regista vorresti scegliesse il tuo libro per farne un film e con quale cast per interpretare i tuoi personaggi?
Non sono una grande conoscitrice di registi, ma ho ammirato molto l’ambientazione e la scelta degli attori per i film di “Harry Potter”. Per quanto riguarda il cast, per ogni libro provo a creare dei dreamcast. Per esempio, per il mio ultimo uscito, il romantic suspense “Io ti libererò”, mi immagino l’attore Josh Duhamel nel ruolo dell’addestratore di cani anti-droga Sean, e la modella Ivana Mrazova nella protagonista Sally.

Raccontaci un po’ del tuo romanzo…
In questo mio ultimo romanzo, Sally è una ragazza che si ritrova suo malgrado coinvolta in una brutta situazione. Ballerina del sabato sera del “The Secret Pub”, una notte rischia di essere uccisa da una pallottola e riesce a sfuggire ai suoi inseguitori grazie all’aiuto di Sean, che decide di nasconderla nel palazzo dove vive e dove allena i suoi cani. Sean indaga sul suo passato da ex drogata per cercare di risalire al mandante, ma l’assassino riesce ad arrivare fino a loro nonostante i due poliziotti di guardia e il pericolo si fa ancora più grande. Questa in breve è la trama, che propone un mistero da risolvere, romanticismo e temi come il difficile rapporto padre-figlia e il mondo della droga e le sue implicazioni.

È previsto un sequel, o un prequel? Uno spin off?
Di questo romanzo per ora no, è autoconclusivo. Ho poi scritto una duologia romantica comprendente i due titoli “In volo con te” e “Questo viaggio è per sempre” e una trilogia fantasy per ragazzi chiamata “Gli Elementali” (al momento sto scrivendo il terzo libro).


Altri progetti?
Come accennavo sto scrivendo il terzo fantasy della serie che ha come protagonisti creature del bosco come elfi, demoni, ninfe, intitolato “L’amore non si arrende”. Ho diversi romanzi rosa da parte già iniziati e due fantasy un po’ meno classici di questa serie, di progetti ne ho sempre tanti!





Se qualcuno volesse seguirti, dove ti può trovare?

Prevalentemente su facebook. Ho anche una pagina dedicata ai libri e un sito dal quale potete anche contattarmi.
Serie Fantasy "Gli Elementali": "Insieme verso la libertà" e "La spada degli elfi";
Duologia romantica: "In volo con te" e "Questo viaggio è per sempre";

La tua “Corazzata Potemkin”, sia letteraria che cinematografica? Ovvero, cosa non ti piace proprio?
Sono una gran paurosa quindi dico gli horror, soprattutto nei film. Poi non amo i libri con lunghe descrizioni, rischiano quasi sempre di annoiarmi se l’autore non è abile a gestirle, piuttosto preferisco quelli con più dialoghi.

E ora diamo inizio allo show.

Nessun commento: