domenica 11 settembre 2011

Cacciatori di vampiri - Colleen Gleason


cacciatoridivampiriQuesto libro di Colleen Gleason datato 2007 dà inizio alla saga di Victoria Gardella, finora composta da cinque romanzi di cui la protagonista è sempre questa giovane cacciatrice di vampiri che vive nella Londra di inizio ottocento.

Il romanzo si apre con un sogno, che sembra essere uno dei segni che decretano che Victoria è destinata a diventare una cacciatrice di vampiri come sua zia Eustacia. La diciannovenne è però presa dai preparativi per il suo debutto in società, due anni in ritardo sul previsto a causa di due recenti lutti, e nella ricerca di un marito adatto alle aspettative di sua madre. Victoria si divide tra la caccia e la società londinese, trovando il tempo di innamorarsi del marchese di Rockley e di incontrare e rimanere affascinata da diversi personaggi che l'aiuteranno a svolgere la prima, importantissima missione: fermare Lilith. Quest'ultima, vampira millenaria, sta cercando proprio a Londra un misterioso libro in grado di fornirle nuovo poteri. L'inesperienza di Victoria va di pari passo con la sua  testardaggine, l'orgoglio e l'energia che mette nelle sue imprese.

Victoria Gardella è una Buffy d'altri tempi, destinata a nascondere paletti in abiti da sera e a travestirsi da uomo per potersi muovere liberamente pur non compromettendo la sua femminilità. Da una parte divertente rilettura di un personaggio noto ai più, dall'altra lettura intrigante e sensuale ma non eccessiva, il romanzo cattura per la sua fluidità e per il miscuglio tra il genere storico e quello paranormale. Erroneamente classificato young adult, è un romanzo leggibile a qualsiasi età. Ho in programma di continuare la serie al più presto, insieme ad altre altrettanto divertenti.

Nessun commento: