venerdì 30 settembre 2011

Le ragazze morte sono facili - Terri Garey

Questo romanzo di esordio di Terri Garey è il primo volume di una serie urban fantasy dark ma non troppo, piena di humor e di tinte... diciamo "paranormalmente gialle"... incentrata sul personaggio di Nicki Styx. Nel 2008, ha vinto il RITA Award, premio della letteratura romantica, come miglior opera prima, e anche il Prism Award come miglior romanzo paranormal.
DelosBooks pare abbia acquistato i diritti per intero... quindi ci sono ottime speranze di vedere a breve i romanzi successivi. Da quel che leggo, la Garey ha anche fatto partire uno spin-off, una nuova serie di sicuro più cupa, il cui protagonista è un personaggio della serie principale: niente meno che il diavolo!
Tutto ha inizio con l'attacco di cuore della bella Nicki Styx, ventottenne proprietaria di un negozio di abbigliamento e oggettistica vintage ad Atlanta. La giovane arriva alla soglia della morte, ma viene rimandata indietro perch* non è ancora il suo momento. Ma il rientro nel suo corpo, oltre all'incontro con un aitante cardiologo, Joe Bascombe, porta con sè un dono inaspettato quanto non voluto: la capacità di vedere i fantasmi.
La sua vita di Nicki si trasforma radicalmente, perché gli spiriti, scoperto che lei è in grado di vederli e interagire con loro, non vogliono saperne di lasciarla in pace: tramite lei vogliono tutti l'opportunità di mettere a posto quel "sospeso" che non gli consente di passare oltre.
Ben lontana dalla Melinda di Ghost Whisperer, la giovane vorrebbe invece solo potersene liberare, almeno finché arriva a chiedere il suo aiuto Caprice, la vicina di negozio di Nicki morta in circostanze violente e misteriose.
Man mano che la storia si dipana, diventa sempre più complicata e sinistra... a tratti fin troppo complicata, in un crescendo di pericoli in salsa voodoo... 
Il romanzo è carino, ma qua e là si percepisce nella trama la poca esperienza dell'autrice che diventa a tratti un po' caotica nello sviluppare l'intreccio. I personaggi, però, sono simpatici. Nicki -con le sue battute- è irresistibile e non vedo l'ora di mettere le mani sul prossimo romanzo della serie per capire come proseguiranno le sue avventure e la sua -possibile- storia d'amore con il bel cardiologo.

Nessun commento: