giovedì 1 settembre 2011

L'ombra del guerriero - Miki Monticelli


ombra del guerriero piemmeDue estati fa ho letto e successivamente recensito La scacchiera Nera di Miki Monticelli.
Questo è il seguito. Sull'autrice non ci sono novità. Questa serie è decisamente young adult, ma anche i forever young come me possono goderselo appieno. Come al solito la copertina (che nel caso del primo libro era stata fondamentale) è molto bella. La Piemme Freeway pare avere molta cura dei dettagli. Il prezzo, un po' alto, è di 19,50€.

Ripartendo da dove era finito il primo romanzo, la storia di Ryan, Milla e Morten continua nei territori della Scacchiera dopo una brevissima visita a casa. Visita che Milla pare non avere fatto. La sua assenza spinge entrambi i suoi amici a tornare velocemente indietro, anche a causa di uno strano fenomeno accaduto alla pedina che la rappresenta.
Milla è stata ferita gravemente. L'unico modo per salvarla è accompagnarla fino alle Rovine Sommerse (ovunque esse siano) e farla tornare a casa. Ma col passare del tempo cominciano i dubbi. Perché è stata ferita e lasciata indifesa al suolo quando l'Ingannatore (o chiunque dietro suo ordine) avrebbe potuto finirla senza problemi? Come mai i tre viaggiano con ostacoli relativamente difficili, quando sarebbe più semplice approfittare della loro debolezza? Quale piano ha escogitato l'Ingannatore, evidentemente non sconfitto nella precedente avventura? Chi e come li attaccherà? La Guerra è davvero così vicina?
Mentre i ricordi delle vite precedenti riaffiorano nella mente del Guerriero di Fuoco e gli rendono più pesante il viaggio, Milla e Morten affrontano ognuno i propri dolori, dubbi e paure con la speranza di uscirne vivi.

Più complesso del precedente, cattura e affascina fin dalle prime pagine. Raccontato quasi tutto in prima persona da Ryan lascia comunque spazio a molti protagonisti e personaggi già incontrati, come offre una buona descrizione dei nuovi arrivati tanto da renderli immediatamente familiari. Un romanzo piacevole, immediato e ben congeniato. Attendo il seguito con impazienza...

Nessun commento: