giovedì 27 ottobre 2011

A Gir's Guide to Vampires - Katie MacAlister

Ecco il primo romanzo di Katie MacAlister che apre il ciclo degli Oscuri, gli affascinanti vampiri moravi... Avendo trovato del tutto casualmente per primo il secondo libro della serie (recensito qui), ho fatto un po' di confusione nelle recensioni, ma nulla di grave dal momento che ogni storia è autoconclusiva.
La vicenda si concentra su Joy Randall, giovane alla ricerca di un amore romantico un po' d'altri tempi, che insieme all'amica Roxy fantastica sugli affascinanti e sensuali vampiri descritti nei romanzi di C.J. Dante.
Durante una sorta di seduta spiritica, Joy viene avvisata che il suo futuro innamorato sarà un uomo che rischierà di mettere in pericolo la sua anima immortale... cosa che lei liquiderà come una fantasia dovuta al troppo gin e ai troppi romanzi; ma quando si troverà nella Repubblica Ceca con l'amica (per partecipare all'annuale Fiera Goth con la speranza di incontrare il loro autore preferito), molte cose cominceranno a farla ripensare a quell'avvertimento...
Tra vampiri presunti, vampiri reali e sedicenti tali, la storia si dipana tra romanticismo e suspence, in un crescendo che, nonostante tutto, avvince la lettrice (anche in questo caso, non posso che vederlo adatto a un pubblico femminile).
Perfetto per una lettura spensierata e leggera, in questo caso le due protagoniste (a differenza di Allegra di Sex and the Single Vampire, dove peraltro le ritroviamo in un piccolo ruolo) a volte si rendono un po' insopportabili, con la loro mania per i vampiri, ma non tanto da precludere la godibilità della storia.
Anche in questo caso, non è purtroppo disponibile una versione italiana e pare che non ci sia alcun editore italiano interessato a tradurre la MacAlister!

Nessun commento: