lunedì 25 agosto 2008

Due consigli

Un blog di cinema! Voglio postare anch’io!
Vediamo un po’… esordirei parlando di due dei film più belli che ho visto nella passata stagione, e che naturalmente sono usciti in due sale in tutta Italia per un paio di giorni. Riferiscomi a:

once_locandinaONCE
Punto primo: è ambientato a Dublino, e già ci sarebbe poco altro da aggiungere.
Poi: i due protagonisti non sono attori. Sono Glen Hansard, il frontman dei Frames , e una giovanerrima cantante ceca, tale Marketa Irglova. Ciò perché la musica è alla base della storia (e infatti ha pure vinto l’oscar): lui è un musicista di strada, lei una pianista dilettante, si incontrano, fanno amicizia, forse si innamorano un po’ (ma non si baciano nemmeno), e suonano e cantano. Insomma, una storia minimal alla “Prima dell’alba” (che guarda caso è uno dei miei film preferiti). Dicevo della musica: io sto ascoltando la colonna sonora a ripetizione da quando ho visto il film, quindi da novembre (grazie, Torino Film Festival!). Mi distrugge. Fra primi Radiohead, Jeff Buckley, Coldplay, Nick Drake… insomma, avete capito il genere, no?
controlCONTROL
Anton Corbijn che dirige la storia della vita di Ian Curtis. Poteva forse venire male? No. E infatti è perfetto. Dimenticatevi le pessime biografie hollywoodiane (tipo “Walk the line”, per intenderci, il biopic su Johnny Cash: bravi Joaquin Phoenix e Reese Whiterspoon, ma film inutile e smielato), qui c’è il bianco e nero tipico di Corbijn che fa tanto New Wave, Curtis non diventa un santino e la scena del suicidio farebbe piangere un serial killer pedofilo cannibale. Sam Riley, il protagonista, è incredibilmente somigliante al vero Ian Curtis, ed è bravissimo e tormentatissimo. 




Autore del post: LB

Nessun commento: