sabato 30 agosto 2008

X-Files

X-Files-I-want-to-believe-poster
Anno 1993-2002
Stagioni 9
Episodi 201
Ideatore Chris Carter
Interpreti



David Duchovny, Gillian Anderson, Mitch Pileggi, Robert Patrick, Annabeth Gish


Questa è a mio avviso la miglior serie televisiva mai prodotta.
L'idea di Chris Carter è stata geniale, Fox Mulder, genio "scomodo" laureato ad Oxford, brillante e geniale profiler dell'FBI, è ossessionato dalla sparizione della sorella in circostanze misteriose.
Convinto che la sorella sia sparita per opera degli alieni, comincerà a lavorare all'interno dell'FBI, a tutti i casi irrisolti legati al paranormale.
Nel Bureau, per tradizione, i casi irrisolvibili vengono messi nella lettera X, in genere quella dell'archivio con meno pratiche; da qui il nome convenzionale di X-Files, per tutte quelle pratiche dell'FBI che vengono archiviate cone non risolte.
I direttori gli affiancano l'agente Dana Scully, laureata in medicina,. che dovra tenere d'occhio Mulder, il cui operato non viene visto di buon occhio all'inteno dell'FBI.
Il rapporto tra i due, anche grazie al fatto che Scully, nelle sue indagini dovra prendere atto per esperienza diretta dell'effettiva esistenza di fenomeni paranormali, diventerà sempre più stretto e di fiducia.
La tesi centrale della serie è che gli alieni esistano, che rapiscano animali ed esseri umani per fare esperimenti, e che ci sia una lobby di potere sovranzazionale che è a conoscenza dell'esistenza degli alieni, e che opera per occultarne la presenza alla gente per non creare il panico.
Questa lobby di potere, naturalmente spregiudicata, comunica anche con loro nell'eventualità di garantirsi un' immunità in caso di invasione, e non esita ad utilizzare ogni mezzo per perseguire i propri scopi, operando regolarmente per depistare le indagini di Mulder sugli alieni.
Nei numerosisimi episodi però non si parla solo di alieni, ma vengono toccate turtte quelle leggende legate al paranormale, come ad esempio il chubacabras, del quale recentemente pare si sia svelato il mistero.
Di tutti i 201 episodi non ce n'è uno che sia scontato, la metodologia d'indagine di Mulder, uniti alla mentalità scientifica di Scully rendono avvincenti gli episodi, che per gli argomenti trattati, e per la sapiente realizzazione, sono ricchi di suspence.

Nessun commento: