sabato 4 ottobre 2008

Biscotti e Sospetti - Stefania Bertola


BiscottiSospettiSottotitolo: sono l'unica che fa i compiti?
Il libro che ho scelto dalla lista di Loretta, anche perchè già era nella mia libreria... Come già ho detto, la Bertola ha il pregio di essere simpatica e torinese, di essere scorrevole e piacevolmente delirante.
Le sorelle Violetta (commessa di libreria in centro) e Caterina (sarta e  pseudovenditrice folle di oggetti inutili)prendono alloggio in collina, entrando così nella vita dei loro vicini. Un arredatore strafigo col gusto dell'orrido, un produttore di oggetti in vetro con moglie indiana, una donna mollata dal marito con 3 figlie a carico che per mantenersi fa lavori di ogni tipo. La scomparsa della moglie indiana e la decisione della titolare di Violetta di vendere il negozio scatenano una serie di eventi che legherà tutti in un delirante intreccio, ovviamente a lieto fine. Nel puro stile Bertola, che fa di ogni storia d'amore un quadro surreale. Divertente, come la maggiorparte dei suoi libri.
Forse non è il migliore, ma questo libro del 2004 è uno di quelli al cui ricordo si sorride. Il che non guasta. Si legge velocemente, non impegna più di tanto, ma fa una buona compagnia...

Nessun commento: