domenica 9 gennaio 2011

Amabili Resti

Amabili-Resti-Poster-Italia_midQuando è uscito il film ho deciso che avrei prima letto il libro, perché avevo sentito dire che come sempre lo scritto è meglio di qualsiasi versione cinematografica. Nel dubbio... Del libro avevo fatto una recensione sul nostro comune blog di lettori, ora recupero anche con la recensione seppure tardiva del film.

L'approccio di Peter Jackson è leggermente diverso da quello del libro, molto più intimo e coinvolgente. La storia comunque è quella della piccola Susie Salmon, attirata in trappola da un vicino e brutalmente uccisa. Il dolore dei suoi genitori e di sorella e fratellino viene descritto abbastanza accuratamente con le varie differenze tra uno e l'altro personaggio. Tutto delicato e più delicato a volte del libro. Mancano molte parti, che forse avrebbero descritto meglio il percorso del lutto di ciascuno, Susie compresa. Il suo restare in un limbo le cui immagini spettacolari quasi lo fanno sembrare il paradiso, il suo attaccamento alla vita di prima, alla sua famiglia, la scoperta di avere delle "sorelle" nel destino, la preoccupazione per la sorella e l'attesa infinita dell'amore che ovviamente per lei non può più arrivare se non in un attimo rubato. Belle e spettacolari le immagini del mondo di mezzo create dal team del Signore degli Anelli. Bravi gli attori, giovani e non. Bravi i genitori: Mark Whalberg e Rachel Weisz. Brava Susan Sarandon nei panni della nonna alcolista e stramba, mostruoso Stanley Tucci nei panni del vicino e perfetta per il ruolo Saoirse Ronan nei panni di Susie.

Ovviamente il film non è una novità, se ne è parlato a lungo quando è uscito etc. ma io lo consiglio caldamente perché vale la pena di vederlo. Come di leggere il libro di Alice Sebold da cui il film è tratto.

Nessun commento: