lunedì 28 dicembre 2009

Harper's Island



"Mi chiamo Abby Mills e sono tornata a casa ad Harper's Island dopo una lunga assenza. Il mio migliore amico si sta per sposare con la ragazza dei suoi sogni, ma non si può dire che questo viaggio sia proprio una festa. Me n'ero andata sette anni fa, dopo che John Wakefield aveva ucciso sei persone... mia madre era tra loro. Tutti gli altri hanno voltato pagina, credono che gli omicidi facciano parte del passato, ma io ho la sensazione che non sia ancora finita..."
Questo è l'intro con cui iniziano tutte le puntate di questa serie in un'unica stagione, creata da Ari Schlossberg. E come già spiega abilmente l'intro, sette anni dopo che il serial killer John Wakefield uccise sei abitanti di Harper's Island, tra cui la madre di Abby Mills, quest'ultima, figlia dello sceriffo e da lui allontanata bruscamente dall'isola, riceve l'invito di partecipazione al matrimonio del suo migliore amico, Henry Dunn, con Trish Wellington. Decide quindi di tornare a casa, affrontando di nuovo il padre e il luogo della morte della madre. Gli invitati vengono portati sull'isola con un battello, ma sin dal momento della partenza iniziano ad avvenire varie morti ed i personaggi vengono uccisi uno dopo l'altro...
Sembra un po' la trama di Dieci piccoli indiani, ma presenta in effetti qualche variante. Innanzitutto, perché nei primi episodi nessuno degli invitati si accorge della sparizione di quelli che man mano muoiono, il chè rende le prime puntate un po' lente e fa sì che la serie stenti a decollare.
Dopo la prima uccisione "pubblica", però, la rete di sospetti, indizi e dubbi si infittisce. Sarà John Wakefield, tornato a completare la sua opera, come sospetta lo sceriffo Mills, o un imitatore? Sarà forse l'asociale J.D., fratello dello sposo, che sotto sotto lo odia da sempre? O forse Richard, cognato della sposa, che ha una relazione con la seconda moglie del suocero?
Anche quando l'assassino si palesa, rimangono aperti mille interrogativi... avrà agito davvero da solo? O nel gruppo si cela un altro pericolo? Se qualcuno lo ha aiutato, sarà forse stato il dolce Jimmy, vecchia fiamma di Abby, su cui lo sceriffo nutriva dei sospetti? Chi è l'uomo sfigurato che vive in mezzo al bosco, forse il complice dell'assassino? La piccola Madison è così dolce ed innocente come sembra? E Abby, è forse davvero la figlia di Wakefield? E' colpa sua tutto quello che sta accadendo?!?
Solo alla fine si avranno tutte le risposte, in un crescendo di colpi di scena che alla fine tengono davvero col fiato sospeso (ma confesso che il colpevole personalmente l'avevo capito...) e con una mattanza finale che sconsiglio ai deboli di stomaco, soprattutto se vista tutta di fila [come trasmessa dalla Rai, che l'ultima sera ha dato gli ultimi quattro episodi uno dopo l'altro, senza neanche avvertire ed iniziando alle 23... no comment!!!]!
Superando la lentezza dei primi episodi, la serie è gradevole, piena di attori non particolarmente famosi ma tutti già visti in serie e telefilm. Negli stati uniti è stata in qualche modo resa anche "interattiva": gli attori e le attrici non sapevano della morte dei loro personaggi fino al giorno in cui la sceneggiatura dell'episodio veniva loro data, per non rischiare che alcuna indiscrezione trapelasse ed in aggiunta ad un sito web dedicato allo show, la CBS aveva creato una chat online su Fancast Forum, dove ogni settimana la "vittima di turno" della serie rispondeva a domande e commenti dei telespettatori che cercavano di risolvere il mistero dell'isola.

Autore del post: Fata

Nessun commento: