domenica 28 settembre 2008

Bambino 44 - Tom Rob Smith


Bambino44Un libro ambientato nella Russia di Stalin, con prologo nel 1933, in un villaggio preso dalla morsa della fame.
L'agente speciale Demidov, eroe di guerra, viene mandato a calmare gli animi di una famiglia di colleghi cui è recentemente morto un figlio in strane circostanze. I dossier ufficiali parlano di un incidente, il bambino giocava lungo i binari, ma i parenti e alcuni vicini sembrano convinti del contrario. In un paese in cui lo Stato è così forte non è possibile che esistano crimini efferati, quindi la famiglia viene zittita, ma all'agente Demidov si insinua un tarlo che lo porterà ad indagare più a fondo nel momento in cui, in circostanze a lui molto sfavorevoli, si ritroverà davanti all'omicidio di altri bambini o ragazzini sparsi per il paese. Il modus operandi è sempre lo stesso, uccisi e torturati in modo strano, tutti i bambini hanno subito la stessa sorte senza che un comando di polizia avvertisse il comando centrale.
Un libro interessante, l'esordio di Tom Rob Smith, ragazzo inglese che fino a poco prima riempiva i distributori automatici per lavoro. Il film tratto dal romanzo sarà diretto da Ridley Scott. Non lascia tregua, non dà speranza, un thriller ben studiato con lo sfondo di un paese complicato in cui per il minimo sospetto si poteva essere arrestati, uccisi, confinati, privati di ogni diritto e della dignità.

Nessun commento: