giovedì 4 settembre 2008

The Bourne Identity

Titolo Originale: The Bourne Identity
Regista: Doug Liman
Sceneggiatori: Tony Gilroy and W. Blake Herron
Interpreti: Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Brian Cox, Julia Stiles
Uscita: 15 November 2002 (Italy) more
Genere: Azione, Avventura, Mistero, Thriller
Awards: 3 wins & 4 nominations

Un uomo gravemente ferito viene raccolto in mare. Una volta ristabilitosi scopre di aver perso totalmente la memoria ma non le proprie abilità, dal parlare varie lingue all’usare con disinvoltura armi e arti marziali. Il recupero di una cassetta di sicurezza presso una banca di Zurigo non fa che aggiungere confusione, visto che contiene sei passaporti diversi. Tra tutte l’identità più probabile sembrerebbe quella di Jason Bourne, americano residente a Parigi. Giocoforza recarvisi, convincendo una ragazza a dargli un passaggio in cambio di 10.000 dollari. Ma qualcuno della Cia sa benissimo chi è lo smemorato, e preferirebbe decisamente vederlo morto… Tratto dal romanzo “L’uomo senza volto” di Robert Ludlum,The Bourne Identity convince a metà. L’idea alla base dell’operazione – resuscitare il film di spionaggio “adulto” in voga nei ’70 – è intrigante. Purtroppo la resurrezione si limita alla confezione. La concitazione di regia e montaggio mette capo a una suspence piuttosto modesta, con qualche sequenza notevole (una per tutte, l’inseguimento automobilistico in Mini per le strade di Parigi) che non riesce però a costituirsi in racconto. Ovviamente preso di per se sembrerebbe modesto, ma vedendo in sequenza la trilogia, ne esce una retrospettiva della ricerca di se stesso in un ambito complesso passando attraverso l'immagine che gli altri hanno di lui. Questa macchina da guerra, ripercorre passo dopo passo recuperando  la memoria la propria vita per scoprire chi è realmente, ma lasciando spazio al libero arbitrio e rinnegando errori del passato e cercando di provi rimedio dove può. Per me uno dei migliori spystory degli ultimi anni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so perché, ma non mi ha mai attirato. Leggendo la tua recensione..sembra tutto un altro tipo di film rispetto a quello che mi immaginavo.

Mr. Zugo ha detto...

Dipende che tipo di film ti aspettavi ;-D E' sicuramente un film d'azione molto movimentato, ma visto nella chiave di lettura di uno senza memoria a me ha creato il giusto fascino per vedere la trilogia.