venerdì 19 settembre 2008

Come eravamo

L'altro giorno mettevo in ordine videocassette e dvd sperando che cambiare l'ordine degli addendi creasse magicamente più spazio e ce ne stessero di più... in effetti mi è riuscito, ma non ho capito bene come... forse mi dovrei preoccupare! In ogni caso, riordinando mi è passata tra le mani la cassetta di questo film meraviglioso, che trovo una vera pietra miliare del cinema, e non potevo non farci un post!!!
   Titolo originale:  The Way We Were
   Nazione:  Usa
   Anno:  1973
   Genere:  Drammatico
   Durata:  118'
   Regia:  Sidney Pollack
   Premi:   Oscar come migliore colonna son ora e migliore canzone

   Cast:  Robert RedfordBarbra Streisand, Bradford Dillman, Lois Chiles, Patrick O'Neal, Viveca Lindfors, Allyn Ann McLerie, Murray Hamilton

  

Wikipedia
Come eravamo è un film del 1973 diretto da Sidney Pollack e interpretato da Robert Redford e Barbra Streisand. Si può collocare nel genere delle storie d'amore ambientate su uno sfondo di grandi avvenimenti storici come anche La mia Africa e Havana, firmati dalla stessa coppia attore-regista (Redford-Pollack).
Ottiene l'Oscar per la miglior colonna sonora e la miglior canzone (The Way We Were di Marvin Hamlisch). Al botteghino è un grande successo e contribuisce (con La stangata, sempre del 1973) all'affermazione definitiva di Robert Redford come divo del firmamento hollywoodiano.
Trama:
Dalla seconda metà degli anni trenta al Maccartismo, fino ai primi anni sessanta, il film narra la tormentata storia d'amore tra Hubbell Gardiner (Robert Redford), giovane e bellissimo esponente della upper class bianca e protestante statunitense (WASP), e Katy Morosky (Barbra Streisand), ragazza ebrea, appartenente alla Lega dei Giovani Comunisti; conservatore e disimpegnato il primo, progressista e sempre in prima linea la seconda. La trama è articolata sugli alti e bassi della relazione tra i due, che hanno come sfondo una serie di fatti storici fondamentali per gli USA, e per il mondo, nel ventesimo secolo.
La Fata
Su uno spaccato di storia americana che affronta alcune delle sue pagine più buie come quella del maccartismo, una storia d'amore assolutamente indimenticabile e profonda che però non riesce a sopravvivere ai caratteri inconciliabili di Hubble e Katie, soprattutto a quello di Katie.
E' la tragedia senza possibilità di lieto fine di un amore immenso che non è sufficiente ai due per rimanere insieme, perché lei non riesce ad essere talvolta più conciliante e scendere a compromessi neanche un minimo con i propri ideali e le proprie convinzioni, mentre lui lo fa con eccessiva disinvoltura, almeno agli occhi di lei. E' un amore impossibile benché condiviso, descritto magistralmente da Sydney Pollack e da due attori incredibili, Barbra Streisand spesso decisamente sopra le righe e Robert Redford talvolta sottotono, che funziona in buona parte anche per l'alchimia che si crea naturalmente tra i protagonisti.
Redford è bello da togliere il fiato, come non è mai stato prima e non arriverà più ad essere in seguito, e anche la Streisand è perfetta, con i suoi cambiamenti di stile che seguono -o talvolta anticipano- l'evolversi della storia.

Autore del post: Fata

Nessun commento: