venerdì 12 settembre 2008

Friends

Friends è una sit-com statunitense creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright (Bright-Kauffman-Crane Productions) e prodotta dalla Warner Bros. È stata trasmessa per la prima volta dal network radiotelevisivo statunitense NBC ed è composta da dieci stagioni: il primo episodio è andato in onda il 22 settembre 1994, l'ultimo il 6 maggio 2004.

La serie televisiva, che narra la vita di sei amici che vivono a New York nel quartiere noto come Greenwich Village, è andata in onda per 10 stagioni.
Ogni stagione è composta, in media, da 24 episodi di circa 22 minuti, per un totale di 236 episodi.

Una delle caratteristiche della serie (e ormai di tutte le sit-com americane) è che in molte occasioni il pubblico ha assistito alla proiezione dello show dal vivo, e le sue reazioni (le risate, gli applausi, ecc.) sono state registrate e inserite poi nel montaggio definitivo prima della messa in onda. Nel doppiaggio italiano, invece, le risate sono state preregistrate e gli applausi sono stati cancellati (come si può desumere da una visione comparativa dell'audio originale inglese e di quello italiano grazie all'edizione in DVD della serie). In molte occasioni, infatti, il pubblico in sala ha reagito con grande entusiasmo, e persino urla ed incitamenti aperti, a quanto avveniva sullo stage: ad esempio quando hanno fatto la loro comparsa in qualità di guest star attori del calibro di Bruce Willis, Brad Pitt, Robin Williams, Billy Crystal, Winona Ryder, Jean-Claude Van Damme, Julia Roberts e Ben Stiller .


(Fonte: WIkipedia)


Alcune note sulla serie TV: vincitrice di diversi premi tra cui "Emmy Awards", "People's Choice", "Golden Globe" e "American Comedy", la serie fece il suo debutto nel 1994 negli Stati Uniti, dove l'ultima puntata e'stata mandata in onda, con un risultato d'ascolti veramente "record" il 6 Maggio 2004. I "Friends" sono: Matthew Perry(Chandler), Matt Le Blanc (Joey - protagonista anche dell'omonima serie tv, disponibile da Novembre 2006 su dvd Warner Home Video), Courtney Cox-Arquett(Monica), Lisa Kudrow(Phoebe), Jennifer Aniston (Rachel) e David Schwimmer (Ross).

(Fonte: Warner Home Video)


La Romins:

Possiedo il cofanetto Friends Superbox di 11 cofanetti per un totale di 44 DVD. Chissà quando mai avrò il tempo di rivederli tutti... In TV ci ho provato e ce l'ho quasi fatta, anche se Rai 3 e Rai 2 hanno a lungo boicottato questa serie, mandandola in onda ad orari improbabili e mai definitivi tra le 18 e mezzanotte. Quando anche ti dicevano un canale preciso e un orario preciso, tipo Rai 2 alle 23 e tu programmavi il videoregistratore dalle 21 a l'una, se tutto andava bene partiva la sigla su Rai 3 alle 00.40, poi seguivano 5 minuti di pubblicità, poi un pezzetto di Friends, poi finiva la cassetta e ciao.
Comunque è un telefilm adorabile e spensierato, ricco di citazioni e pieno di spunti e tormentoni.
Io personalmente mi identifico nella personalità di Monica, precisa e pignola. Soprattutto nella puntata in cui sistema il piumone ortogonale alla porta di ingresso della camera da letto e quella in cui va in crisi perchè non vengono usati i sottobicchieri e viene lasciato il segno di un bicchiere su un mobiletto.
Se conoscete il telefilm e il personaggio mi avete capita.
Phoebe è simpaticissima, anche lei è un gran bel personaggio, ma anche gli altri sono ben delineati. Alcune trovate della sceneggiatura sono un po' delle tavanate galattiche, ma il film va preso per la sua ironia, anche se a volte ti lascia con quel pizzico di malinconia che non guasta.
Estremamente consigliato nei momenti depression.
Si ricorda, per dovere di cronaca, che Brad Pitt, vedendo un episodio della serie, vide Jennifer Aniston e chiese di farsela presentare, e poi romanticamente si sposarono... ma le storie non sono mai a lieto fine...

Autore del post: Romins

Nessun commento: