sabato 6 settembre 2008

Harry ti presento Sally

   Titolo originale:  When Harry met Sally
   Nazione:  Usa
   Anno:  1989
   Genere:  Commedia/Romantico
   Durata:  96'
   Regia:  Rob Reiner
   Sito ufficiale:   

   Cast:  Billy Crystal, Meg Ryan, Carrie Fisher, Bruno Kirby, Steven Ford, LIsa Jane Persky, Michelle Nicastro
   Produzione:  Castle Rock Entertainment
   Distribuzione:  Columbia Pictures


Il Morandini
Harry e Sally s'incontrano tre volte nell'arco di dieci anni e lui ogni volta ci prova, ma non va. Poi diventano amici e un bel giorno finiscono a letto insieme. Prima crisi, poi lieta fine. Da una sceneggiatura, scritta da Nora Ephron, abile, non troppo originale ma ricca di battute frizzanti, R. Reiner (1945), figlio di Carl ha cavato una piacevole commedia a tratti davvero divertente, con due bravi protagonisti, belle musiche (Berlin, Gershwin e Goodman), qualche strizzata d'occhio a Woody Allen e Blake Edwards.

La Romins
Harry e Sally con la location di New York (e in una scena di un meraviglioso loft) disquisiscono piacevolmente e animatamente di amicizia amore e sesso, lui appena lasciato dalla moglie, lei  mollata dal fidanzato che non voleva sposarla, riscoprendosi prima amici e poi innamorati, A contorno una coppia di amici e la difficile gestione dei sentimenti e dell'orgoglio.
È uno dei miei film preferiti. Non tanto per la storia in sé, non tanto per gli attori protagonisti, che comunque trovo meravigliosi… neanche per la scena tanto famosa al ristorante…
Harry ti presento Sally è la bibbia dei rapporti uomo-donna, che siano rapporti di amicizia, che siano rapporti d’amore. Io cito continuamente questo film e battute memorabili di questo film. E poi che bella è la scena in cui Harry presenta il suo migliore amico a Sally e lei presenta la sua migliore amica a lui e i due migliori amici scappano insieme in taxi lasciandoli soli davanti alla vetrina delle scarpe rosse? E il litigio per il tavolino ricavato da una ruota di carro? E la canzone alla fine?  E lei quanto è complicata? Con la salsa a parte, il cacao a parte, ecc… E che ideona un capello come filo interdentale quando sei al ristorante!!!
Frasi celebri dal film:
"Quando compro un libro, io leggo l’ultima pagina per prima: così, se muoio prima di finire, so quello che succede."

"Sto dicendo che l’uomo giusto per te forse è lì che ti aspetta: e se non lo acchiappi tu lo farà qualcun’altra, e passerai il resto della tua vita sapendo che un’altra donna ha sposato tuo marito!"

"Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente: vuole sempre portarsela a letto."
"Allora stai dicendo che un uomo riesce ad essere amico solo di una donna che non è attraente?"
"No, di norma vuole farsi anche quella."

"E alla fine muori come tutti i newyorkesi, che nessuno se ne accorge finchè la puzza non arriva fino al pianerottolo!"

"Quando ti accorgi che vuoi passare il resto della tua vita con qualcuno, vuoi che il resto della tua vita inizi il più presto possibile!"

Nessun commento: