sabato 27 settembre 2008

Come si distrugge la reputazione del migliore agente segreto del mondo

Le magnifiqueUna commedia del 1973, con Jean Paul Belmondo (l'unico francese che amo) e Jacqueline Bisset. La regia è di Philippe De Broca, e il titolo originale francese è Le Magnifique.
Parliamo di una commedia classica. Lo scrittore Francois Merlin è noto per aver creato il personaggio dell'agente segreto Bob Saint Clar, ma la sua vita non va per il verso giusto. Inoltre è in crisi col suo personaggio, di cui ha già scritto ben 42 romanzi rendendolo quasi invulnerabile. Abituato a mischiare gli avvenimenti della vita reale con le fantastiche avventure dell'agente Saint Clar, comincia a vendicarsi dei torti subiti scrivendo una nuova storia in cui al povero agente succede di tutto. Un po' come all'autore.
Trattandosi di una parodia dei film di 007, il film ha dei momenti esilaranti e del tutto improbabili (che poi anche 007 non è che sia realistico). Soprattutto, ed è questo che mi ha fatto amare questo flim follemente, ha il maggior numero di morti che io abbia mai contato in un film. Beh, escludendo forse i film di guerra, ma lì non si possono contare. Niente di truculento o spaventoso, ovvio, visto il genere e l'epoca di produzione. Jean Paul Belmondo è grandioso, adatto ad interpretare entrambi i personaggi, triste e frustrato quando fa Francois e impettito e sicuro di se quando interpreta Saint Clar.
Inutile dire che, essendo un film che piace a me, non ha alcun contenuto socioculturale...

Nessun commento: